ROCCARASO – I lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del piano viabile sulla S.S. 17, in un tratto di strada che si estende per 1,6 chilometri tra Roccaraso e Rivisondoli, proseguono a pieno ritmo e senza disagi alla circolazione. Grande soddisfazione degli automobilisti e degli amministratori Comunali interessati.
Gli operai specializzati della Ditta Totaro Asfalti Srl, del gruppo Colasante, hanno pressoché terminato il posizionamento del nuovo manto stradale, nel tratto di strada compreso tra l’uscita di Rivisondoli e il Motel Agip di Roccaraso, dal chilometro 136+000 al chilometro 136+600. La scorsa settimana un importante e atteso intervento di ripristino del piano viabile è stato effettuato dall’altezza del Chilometro 133+400, nella galleria denominata “La Portella” e nelle immediate vicinanze, fino al chilometro 136+000.
In settimana è previsto lo “smantellamento” del cantiere che sorge in un tratto di strada molto trafficato e che fortunatamente, come commentato anche dal Sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato, indica la fine di necessari interventi di ripristino e messa in sicurezza di una strada importante come la S.S. 17. Importante sottolineare come il tutto sia terminato ancor prima del periodo invernale, durante il quale le situazioni di rischio e pericolo tendono ad aumentare notevolmente; vuoi per le condizioni atmosferiche, vuoi per l’aumento del traffico dovuto al transito di numerosissimi turisti.
Un importante cantiere, aggiunge Di Donato, è operativo nel centro abitato di Roccaraso, in Via Mori, laterale della centrale Via Roma, dove la Ditta “Zappa” di Sulmona sta sostituendo e rinnovando la pavimentazione in selciato.
I cantieri in atto sulla S.S. 17, oltre al personale ANAS, sono costantemente vigilati dalle pattuglie dei Carabinieri dipendenti dalla Compagnia di Castel di Sangro, diretta dal Capitano Pasquale De Corato, e dagli uomini del distaccamento Polizia Stradale di Castel di Sangro diretto dal Sovrintendente Capo Giovanni Ricci.
La vigilanza attenta e costante previene il verificarsi di incidenti stradali, di furti di gasolio, parti meccaniche o danni ai mezzi d’opera. Nei giorni scorsi qualche automobilista indisciplinato e imprudente è stato contravvenzionato per violazione delle norme regolate della segnaletica, posta prima e all’interno dei cantieri.
Pierluigi Monaco