CASTEL DI SANGRO – Chi non conosce Il Maestro Ludovico Ciccarelli, sicuramente non conosce una parte importante della storia del Karate Nazionale e Internazionale e, qualora fosse nato in Abruzzo, nemmeno la storia del Karate nata anni fa con successo strepitoso nell’Alto Sangro e che successivamente si estese in molte località abruzzesi.
Il Maestro Ciccarelli, nato a Roma ma abruzzese di adozione, era cintura nera 3° Dan, quando portò per primo la disciplina del Karate in Alto Sangro, dove ha fondato e diretto la Palestra “AKS” di Castel di Sangro dal 1977 al 1997. All’epoca centinaia di giovani allievi, provenienti anche da altre province e regioni, si avvicinarono a questo sano e nobile sport attraverso il quale, oltre a tecnica e prestanza fisica, ebbero modo di maturare e crescere nello spirito e nella mente. Alcuni di loro hanno tratto da questa disciplina un opportunità lavorativa, altri hanno raggiunto ottimi risultati a livello nazionale e internazionale, grazie al supporto nell’educazione psicofisica del Maestro Ciccarelli.
Ma Ludovico Ciccarelli, come lo chiamano i suoi allievi “Il Maestro”, è molto altro ancora, e sconfina ben oltre le realtà abruzzese e nazionale. Inizia la pratica del Karate nel 1968, è allievo del M° Yoshikazu Sumi, diviene delegato per l’Italia della SKA insieme al M° Hiroshi Shirai, già studente del M° Nakayama.
Agonista di rilievo con all’attivo diverse affermazioni in campo internazionale, Pluri Campione Italiano, Campione d’Europa, Vicecampione del Mondo nella specialità del Kumite (combattimento). Ha soggiornato per lunghi periodi in Giappone e a Okinawa dove ha studiato Shotokan, Goju, Shito e Okinawa-te. Finalista nel campionato Giapponese nazionale. Ha ricoperto l’incarico di allenatore della nazionale italiana della FIK dal 1983 al 1987, nella FIKTA nel 1991-92 e in FESIK dal 1993 al 1997.
È considerato, al di là delle sigle, uno dei più grandi esperti di Kumitè. Presiede l’Istituto Tecnico “Accademia Karate Studio”. È consulente tecnico dell’Amikale Karate Portugal e della Swiss Karatedo Shotokan. Ha tenuto e tiene stages e seminari in tutta Italia e Europa. È attualmente cintura nera 7° Dan ottenuta nel 2000 a Lisbona.
Ludovico, cordiale e riservato, ha sempre lavorato in silenzio, con grande professionalità e sacrifico, ottenendo meritatamente risultati eccellenti sui “TATAMI” (Tappetino su cui si svolgono gare e allenamenti) di tutto il mondo. Il prossimo giugno, il M° Ciccarelli, parteciperà in qualità di Allenatore e Coach della Nazionale CKI, ai Campionati Europei di Karate che si terranno a Verona.
Ancora una volta Ludovico, ai quali va il nostro affettuoso “in bocca al lupo” per la brillante carriera, sarà grande protagonista del Karate Internazionale e motivo di orgoglio per il Karate Italiano, e naturalmente per l’Abruzzo e per l’Alto Sangro tutto.
Pierluigi Monaco