LUNA – Sin dall’alba dei tempi il cielo notturno offre alcuni tra i più belli spettacoli che possano esistere per un essere umano. La grandezza dell’Universo vista attraverso la “lente” della nostra atmosfera, visione al contempo romantica, rilassante e tranquillizzante, porta con se fenomeni ottici particolari che rendono sempre curioso puntare gli occhi all’insù.
Questa sera a sentirsi osservata in maniera particolare sarà la Luna, unico satellite naturale del nostro pianeta, protagonista di un’eclissi parziale. L’evento si verifica solo a condizione che vi sia un plenilunio, e che Sole, Terra e Luna si trovino perfettamente allineati in quest’ordine. L’oscuramento comincerà alle 20:03, quando sarà però totalmente impercettibile. La veduta migliorerà con il passare dei minuti, fino all’ingresso nel cono d’ombra della Terra previsto per le 21:54. Da quel momento comincerà il momento di miglior osservazione, che raggiungere l’apice alle 22.07. Da quel momento la Luna comincerà l’uscita dal cono d’ombra terrestre, che terminerà alle 22:21, per concludere l’intera eclissi a mezzanotte e undici minuti.
Il meteo prevede poche nubi, la speranza di poter godere il fenomeno direttamente con i nostri occhi è pertanto alta. Trattandosi di un’eclissi parziale, ricordiamo però che conviene allontanarsi dalle luci cittadine per sfruttare il buio più totale. Possiamo consigliare in zona il piazzale dell’Aremogna a Roccaraso, i piazzali intorno al lago di Barrea o qualsiasi altro posto poco illuminato e senza luci a vista.
La prossima eclissi di Luna visibile dall’Italia si avrà il 18 ottobre, anch’essa parziale. Per godere la spettacolarità della Luna interamente “rossa” data dall’eclissi totale, nel nostro territorio dovremo attendere invece il 28 settembre 2015.
Dario Riccio