Stesse regole ma campi diversi. Dalle spiagge all’ombra del Vesuvio alla neve di Roccaraso. Oggi, sabato 9 marzo si celebra un gemellaggio tra montagne dove il rugby napoletano trova ospitalità sulle piste di Pizzalto. Infatti, dalle ore 12 si è tenuto il primo torneo sui pendii degli Appennini denominato “Torneo “Roccaraso Snow Rugby Tournament”.
Due le squadre in gara per la vittoria: Amatori Napoli Rugby, Pirati di Nisida, contro il Roccaraso Yeti. Le regole del gioco sono uguali a quelle del Beach Rugby. Ad incontrarsi sul campo da neve, in località Lago d’Avoli, sono stati 5 giocatori per squadra che si sono affrontati in due tempi da 5 minuti ciascuno, fino ad arrivare al leggendario terzo tempo, dove oltre a vigorose strette di mano sono state poste le basi di un nuovo rapporto di amicizia mangiando e brindando con i tipici prodotti abruzzesi.
L’evento nasce da un’idea di Stefano Coppola ed è patrocinato dalla Federazione Italiana Rugby e dal Comune di Roccaraso, in collaborazione con il Consorzio SkiPass Alto Sangro. Nella giornata di domani, domenica 10 marzo, i protagonisti della giornata saranno gli under 14.
Claudia Sette