SCAPOLI – Domani, 12 Gennaio 2013, presso la Sala Polivalente del Comune di Scapoli, alle ore 11:00 si terrà la PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO INTITOLATO “Ricerca Etnocoreografica sulla Zampogna Molisana”, lavoro che si è potuto realizzare grazie ad un finanziamento della Regione Molise che ha inteso promuovere questa attività culturale.
La giornata è organizzata dal Comune di Scapoli e dalla Cooperativa Consulenza e Lavoro che ha curato tutte le fasi del progetto: dalla formulazione delle ipotesi di studio alla realizzazione della pubblicazione finale affidata materialmente alla Volturnia Edizioni. I lavori di ricerca sono stati svolti in un arco temporale di quasi un anno e hanno visto impegnate due ricercatrici, Paola Grieco e Stefania Izzi, che hanno approfondito gli studi sullo strumento con particolare riguardo al suo uso nel mondo della pastorizia, a quello delle feste religiose e dei riti campestri.
I partecipanti alla giornata saranno accolti dal Sindaco Renato Sparacino, che ha messo a disposizione ogni risorsa del Comune e dall’Assessore Filoteo Di Sandro che concluderà i lavori. Al centro vi sarà la relazione dell’Etnomusicologo Giuseppe Mauro mentre il moderatore dei lavori sarà l’ATTORE Stefano Sabelli che avrà il compito di legare i vari interventi. All’evento sono stati invitati gli esponenti politici della Regione Molise e le scolaresche del plesso scolastico Scapoli, Colli, Fornelli.
Renato Sparacino
Sindaco di Scapoli