ROCCARASO – Il Comune di Roccaraso, in collaborazione con MusicArte International e l’Associazione Culturale ROCCARASOè, bandisce la prima edizione de “IL VELLO D’ORO”, premio per la Cultura, l’impegno Sociale e la Solidarietà, l’Imprenditoria e la Promozione Turistica. Lo rende noto il Vice Sindaco di Roccaraso e ideatore dell’evento, Alessandro Amicone, in una nota stampa: “Sono molto soddisfatto di questo progetto che vede Roccaraso, finalmente, avere il suo Premio e spero davvero che questo possa divenire nel tempo un punto di riferimento non solo regionale, ma anche nazionale”.
L’evento, che si terrà il 3 agosto 2013 alle ore 17:00 presso la sala consiliare “G. Spataro” del locale comune, è patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di L’Aquila, dall’Università di Pavia, dall’Università di Napoli “Federico II”, dall’Università di Roma “La Sapienza” e dall’UNICEF Abruzzo.
La Commissione premi, incaricata di esprime una rosa di tre nomi per le candidature nei tre rispettivi campi della Cultura, del Sociale e dell’Imprenditoria Turistica, è composta da Antonello Folco Biagini (prorettore alla Cooperazione e Rapporti internazionali dell’Univ. di Roma “La Sapienza”), Nazario Pagano (Presidente del Consiglio Regionale Abruzzo), Alessandro Amicone (Vice Sindaco di Roccaraso), Anna Maria Cappa Monti (Presidente UNICEF ABRUZZO) e Cinzia D’Altorio (Preside dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Patini – Liberatore).
Precederà il Premio un convegno culturale sulla figura del Senatore Salvatore Tommasi, illustre cittadino di Roccaraso, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita: il convegno, che vedrà la partecipazione di eminenti studiosi per delineare la poliedrica figura di questo illustre cittadino di Roccaraso, si terrà sempre presso la sala “G. Spataro” il 2 agosto alle ore 17:00.
“Il Convegno su Salvatore Tommasi”, ha aggiunto Amicone, “in occasione del bicentenario della nascita, è il tributo che questa Comunità non poteva non esprimere ad un uomo che tanto lustro ha dato a Roccaraso, all’Abruzzo e all’Italia intera per il suo impegno scientifico e patriottico”.
L’evento sarà presentato da Michele Cucuzza, noto giornalista radio-televisivo, autore di numerosi libri, attuale conduttore e autore del programma “Radio2 days” su Rai Radiodue.