SCAPOLI – Ci giunge in redazione il seguente appello rivolto dal Sindaco di Scapoli Renato Sparacino, al Governatore della Regione Molise Michele Iorio, all’Assessore al Bilancio Gianfranco Vitagliano e al Consiglio Regionale in occasione della prossima definizione del Bilancio Regionale.
“Da troppi anni assistiamo impotenti all’agonia di questi settori dovuta prevalentemente a scarsa sensibilità della politica. Più attenzione quindi alle Manifestazioni storiche che rappresentano il Molise nel mondo e ne costituiscono la vera carta di identità, ai Musei e al Turismo, soprattutto a quello enogastronomico e agrituristico, che ormai sono una grande opportunità di sviluppo e di promozione del nostro territorio. Proprio i nostri prodotti di eccellenza, se sostenuti e promossi adeguatamente, possono rappresentare una concreta opportunità di sviluppo per il Molise intero, se non addirittura l’unica.
Bisogna privilegiare questi settori che veramente possono incidere positivamente su una crescita sostenibile ed essere un volano per lo sviluppo socio-economico della Regione, considerato il grande fallimento delle varie realtà industriali che ormai è sotto gli occhi di tutti. Con la speranza, inoltre, di non trovarci più in presenza di atti deliberativi, come la deliberazione di Giunta Regionale n. 784 del 10 dicembre 2012 – Programma di Promozione del Turismo 2012 – proposta da Assessori regionali visibilmente distratti e sicuramente insensibili ed estranei alla Storia, alle Tradizioni ed alla Cultura del Molise, che vanificano gli sforzi delle tantissime realtà locali che da sole, a mani nude, cercano di fare promozione nel migliore dei modi.
Si ricorda con tanto affetto agli esponenti politici di ogni schieramento che prima di tutto devono sentirsi rappresentanti del Molise intero, in tutte le sue realtà e non soltanto di alcune.”
Renato Sparacino – Sindaco di Scapoli