CASTEL DI SANGRO – Venerdi, presso il Convento della Maddalena di Castel di Sangro, si svolgerà un importante Meeting sulla Frisona Italiana in collaborazione con l’ANAFI, l’A.R.A. e con la Città di Castel di Sangro. La Frisona è una razza bovina originaria dell’Olanda, particolarmente vocata alla produzione del latte.
In Italia gli allevatori di tale specie sono associati sotto il nome di ANAFI, attiva sin dal 1945. L’associazione ha l’incarico, assegnatole dal Ministero dell’Agricoltura e Foreste, di gestire il “Libro Genealogico” della razza e di promuovere, attraverso l’attività deliberativa della Commissione Tecnica Centrale del Libro Genealogico, la selezione della razza stessa.
Il Meeting, aperto a tutti e gratuito, si svilupperà lungo tutto l’arco della mattinata. L’apertura avverrà alle 9.30, per poi passare alla sfilata di ragazzi con dei giovani animali intorno alle 1o. Alle 10.30 vi sarà una gara di giudizio, con presentazione dei soggetti, gestione delle classifiche e discussione finale condotta dai responsabili dell’ufficio Valutazioni e Mostre ANAFI. A chiudere la bella manifestazione, tutti invitati ad assistere alla mungitura e alla cagliata, previste a partire dalle 11.30.