CASTEL DI SANGRO – Mancano solo due giorni a sabato, quando a partire dalle 9 del mattino le forze di Polizia insieme a tutte le associazioni presenteranno a oltre 1300 studenti e migliaia di visitatori una Castel di Sangro in festa, piena di colori e singolari attrazioni, ambasciatore della Legalità, la Solidarietà e la Sicurezza Stradale. A curare la disposizione di mezzi e uomini ci hanno pensato ieri l’Ingegnere Enzo Paolo Giovannone dei Vigili del Fuoco e il Capitano della Polizia Municipale Franco Castellano, che da sempre collabora attivamente a ogni tipo di iniziativa insieme ai suoi uomini. Cavalli della Forestale, mezzi storici dei Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Ferrari del Team Black Jack e della Scuderia Baldini, Protezione Civile, associazioni e tanti altri trasformeranno Via Porta Napoli in una stupenda cornice simbolo di legalità e sicurezza.
Una bella notizia giunta ieri dall’Ufficio Relazioni Esterne del Ministero degli Interni è la partecipazione della fantastica Lamborghini Gallardo della Polizia Stradale, una prestigiosa e significativa presenza che rafforza ancora di più il messaggio di sicurezza e legalità che questa giornata vuole trasmettere a tutti i partecipanti e soprattutto alle generazioni future. Soddisfazione del preside Vincenzo Di Lauro e delle insegnanti Mariarita Cangi, Anna Rita Cimini e Alessandra Mascioli che da tempo, unitamente ai colleghi e alle forze di Polizia, lavorano su questo progetto. Identica soddisfazione anche per l’attivissimo e affidabile comitato organizzatore composto da Lino Ventriglia, Pierluigi Monaco, Mario Loparco e Domenico Caruso.
“Abbiamo avuto una testimonianza di affetto e grande sensibilità da tutti”, commenta il preside Vincenzo Di Lauro, “la scuola chiama e le istituzioni tutte rispondono. Una testimonianza significativa, che ci da la forza di continuare nel nostro percorso educativo con impegno e passione. Quella di sabato è una giornata che concluderà nel migliore dei modi un percorso educativo e formativo svolto durante l’anno con impegno dagli insegnanti, un impegno ripagato con la partecipazione di tutti. La sicurezza e la legalità sono cose importanti, valori da diffondere e trasmettere, come ha ricordato anche Papa Francesco recentemente nel corso dell’Angelus”.
Soddisfatti il Sindaco Umberto Murolo e l’Assessore alle Politiche Sociali Andrea Liberatore, che plaude all’operato del comitato organizzatore, all’impegno delle forze di Polizia e delle associazioni, degli insegnati, degli studenti e di tutti i cittadini, che costituiscono elemento essenziale alla riuscita dell’evento. Per sabato è prevista la partecipazione di molte autorità militari, politiche e religiose. Uno spettacolo da non perdere, e il consiglio di portare a seguito telecamera e macchina fotografica, per immortalare momenti emozionanti e irripetibili.
P. M. / D. R.