CASTEL DI SANGRO – Siamo davvero felici dell’immediata risposta data dall’ANAS alle sollecitazioni avanzate dagli articoli della nostra testata, potendo felicemente constatare l’inizio dei lavori per il rifacimento del manto stradale sulla S.S. 652. Una decina di automezzi sono all’opera in questo momento, decisi a mettere fine ad innumerevoli segnalazioni di automobilisti per il dissesto stradale che ha caratterizzato questa statale.
La prima opera, sicuramente la più importante, è stata quella di eliminare il terrificante dosso che è stata la probabile causa dello spettacolare incidente accaduto poco tempo fa, quando un’autovettura si è schiantata contro il guardrail, il quale si è conficcato nell’abitacolo al centro dell’autovettura. La coppia miracolosamente scampata alla tragedia, potrebbe aver perso il controllo dell’autovettura proprio a causa di quel dosso, che sbalzava letteralmente le auto fuori corsia. Oggi grazie agli uomini dell’ANAS quel rischio rimarrà solo un brutto ricordo per tanti automobilisti.
Il tratto tra San Pietro Avellana ed Ateleta, disseminato di buche sul tratto al km 24 nei pressi della stazione di servizio Eni, potrà avere finalmente una percorribilità comoda senza dover rischiare il danneggiamento del veicolo, a causa delle forti vibrazioni causate da un fondo stradale oramai inesistente. Il traffico dei mezzi pesanti e delle autovetture è tenuto sotto controllo dagli uomini dell’Anas alternando il senso di marcia, mentre una pattuglia dei Carabinieri coordinata dal M.llo Gasbarro Antonio del comando di San Pietro Avellana, supervisiona i comportamenti dei conducenti affinché i lavoratori non corrano rischi di investimento.
Il costo del rifacimento di tutta la tratta stradale che parte da Castel di Sangro e si completerà alle porte di Fossacesia in tratti saltuari è di €. 279’297.54 Comprensivo degli oneri di sicurezza €.11’666.73 aggiudicata dalla ditta Asfalti Totaro srl. Lo stato del piano di manutenzione si compone dal viadotto “Valle Salice” al chilometro 24+800, sul Viadotto “Barone” in prossimità del Bivio di San Pietro Avellana in direzione Ateleta.