RIVISONDOLI – L’Associazione Albergatori “Altopiano delle Cinque Miglia”, ha promosso un importante incontro tenutosi il 27 Giugno scorso presso la Sala Consigliare del Comune di Rivisondoli al quale, oltre agli iscritti dell’associazione, hanno partecipato diversi imprenditori, operatori dei vari settori economici del territorio e i quattro sindaci del comprensorio: Di Donato (Roccaraso), Ciampaglia (Rivisondoli), Del Cimmuto (Pescocostanzo) e Leone (Rocca Pia).
L’interessante tema trattato nel corso dell’incontro voluto dall’Associazione Albergatori ha invitato ad un’attenta, profonda e costruttiva riflessione, poiché focalizzato sulla condizione di estrema crisi economica che il Paese sta vivendo, i cui riflessi stanno avendo forti ripercussioni sulla nostra economia basata prevalentemente sul turismo. Il presidente dell’Associazione, Dott.ssa Giulia Cipriani, ha letto un documento di proposta e di attenta analisi rivolto a sindaci e operatori, consistente in un programma di moderna e nuova organizzazione del territorio divisa in quattro punti fondamentali.
Secondo il documento di analisi quattro realtà così vicine presentano problematiche ed esigenze simili, che non possono essere assolutamente affrontate in maniera distinta. Per tale motivo è necessaria un’unità di intenti nella programmazione di manifestazioni estive e invernali, con un cartellone unico per tutti e quattro i comuni. È necessario inoltre un miglior utilizzo delle strutture disponibili, con specificità di progetto per ogni singola realtà che oggi continuiamo a chiamare Comune, ma in futuro si spera, si identificherà come “Luogo” o “Parte” di un intero comprensorio, come da tempo avviene in molte località turistiche.
Realizzare percorsi ciclabili e pedonali che consentano il facile collegamento tra i vari luoghi, quindi la possibilità reale di avere un sistema efficiente di mobilità locale con mezzi pubblici di esclusivo collegamento delle quattro realtà, inclusa la partenza da e per le stazioni sciistiche, una soluzione che sicuramente oltre a fornire eccellenti servizi all’utenza gioverebbe in termine di costi, traffico, ma anche sulla sicurezza stradale.
Infine concentrare la comunicazione in un unico canale di informazione e promozione del territorio, che divulghi in maniera efficace e non dispersiva, sia l’enorme peculiarità del territorio in inverno, ma anche le peculiarità del territorio in estate, alla riscoperta di svaghi e percorsi di montagna, tradizioni popolari e cultura gastronomica, cosa fatta ben poco fino ad oggi. L’Associazione Albergatori, intende farsi promotrice della prima fase di coordinamento del progetto, fino alla realizzazione di una struttura pubblico-privata che abbia funzioni organizzative per le finalità del progetto illustrato.
Alla fine dell’incontro, concluso con un ampio e costruttivo dibattito, l’ambizioso e necessario progetto è stato positivamente recepito da tutti i presenti all’incontro, sindaci per primi, che oltre ad essersi dichiarati disponibili ad ogni iniziativa hanno invitato gli operatori a proseguire su questa strada, affinché la proposta possa essere portata avanti con decisione e concretezza in tempi brevi. L’incontro si ripeterà a settembre, quando l’Associazione Albergatori conta di portare proposte e iniziative concrete che dovranno essere attuate già dalla prossima stagione invernale.
Pierlugi Monaco