CASTEL DI SANGRO – L’associazione Culturale “Vento di Monte Curvale” organizza Domenica 30 dicembre alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale F.P. Tosti Castel di Sangro (AQ) una proiezione dei cartoni animati “La volpe Sophia e l’indovinello solare” di Andrea Lucisano, con Antonio Buonomo e “Socrate e la nuvola rosa” di Andrea Lucisano, con Carlo Rivolta.
Attraverso il coloratissimo linguaggio dei cartoni animati, le opere riprendono “la Repubblica” di Platone e “l’Apologia” di Socrate e nascono dalla collaborazione che l’autore, Andrea Lucisano, ha stretto negli ultimi anni con il Festival della Filosofia della Magna Grecia, realtà tesa a divulgare la filosofia e l’arte attraverso laboratori per le scuole e spettacoli per bambini e adulti.
Andrea Lucisano, artista eclettico, paroliere, musicista e sceneggiatore in queste due opere esprime alcuni elementi del pensiero filosofico classico, attraverso ad esempio la riscrittura della lettera di Epicuro sulla Felicità con un rap in greco antico e l’animazione del mito della caverna di Platone.
In sala sarà presente l’autore e regista. Tra una proiezione e l’altra ci sarà un intervento teatrale dell’attore Roberto Andrioli, esperto di commedia dell’arte.