Il settore agroalimentare è alle prese con un nuovo percorso che vede l’obbligo di redigere un contratto scritto per la cessione di prodotti agricoli e alimentari. Le nuove regole sono entrate in vigore nell’ottobre scorso, ma la norma transitoria contenuta nel decreto attuativo dispone che la regolarizzazione formale dei contratti in corso può essere effettuata fino al 31 dicembre 2012.
Lo scopo della normativa è quello di contrastare le pratiche commerciali sleali diffuse all’interno della filiera agroalimentare, attraverso la previsione di nullità di tutte le clausole che integrano pratiche commerciali sleali e l’introduzione di una serie di elementi essenziali che i contratti di cessione dovranno contenere. Più in particolare, i contratti dovranno obbligatoriamente avere forma scritta, indicare la durata della prestazione, la quantità e le caratteristiche del prodotto venduto, il prezzo e le modalità di consegna e di pagamento. Il mancato rispetto di tali previsioni è sanzionato con la nullità assoluta dell’intero rapporto contrattuale.
Confcommercio Chieti si è posta l’obiettivo di informare i propri soci e per tale ragione organizza giovedì 13 dicembre alle 14,30 nella sede di via Aterno, 39 l’incontro informativo sulle nuove disposizioni sulle cessioni di prodotti agricoli e alimentari destinato a dettaglianti alimentari, pubblici esercizi, produttori, industrie di trasformazione, centrali d’acquisto, grande distribuzione organizzata, grossisti, intermediari, pubblici esercizi, agricoltori, mercati ortofrutticoli, ambulanti, distributori automatici, panificatori,farmacie, erboristi e tutti gli altri operatori le cui attività si riferiscono a prodotti agricoli diversi da quelli alimentari (sementi, animali, mangimi per animali, piante e fiori, tabacchi non lavorati) a prescindere dalla posizione rivestita nell’ambito della filiera di riferimento.