CIVITELLA ALFEDENA – Qualcuno ha simpaticamente ipotizzato che la Pistola Beretta 7.65, in dotazione al Comando Polizia Municipale di Civitella Alfedena, sia stata venduta per risparmiare, visto il periodo di crisi. Ma quella di 50 euro, prezzo per il quale l’arma in ottimo stato d’uso è stata ceduta, a nostro avviso è una cifra ridicola che non serve a risolvere seppur minimamente il bilancio di un Comune, né tantomeno a risparmiare più di tanto.
Il motivo della dismissione dell’arma in dotazione ai vigili, ceduta a un cittadino di Villetta Barrea in possesso dei requisiti morali utili alla detenzione, nasce invece per una logica, motivata e condivisibile decisione dell’amministrazione guidata da Flora Viola, in conseguenza di recenti disposizioni del Ministero dell’Interno, in materia di armi in uso alla Polizia Locale, che da piena facoltà ai comuni di avvalersi o meno dell’utilizzo delle armi in dotazione al personale di Polizia Municipale.
Una decisione unica nel territorio quella del piccolo Comune di Civitella, dettata dal fatto il grado di tranquillità è talmente elevato da non ritenere necessaria la dotazione di un arma; il servizio di Polizia Municipale inoltre è in fase di riorganizzazione attraverso la sottoscrizione di convenzioni di gestione con diversi comuni de territorio. C’è inoltre da dire che un comune di particolare bellezza, come quello di Civitella Alfedena, sicuramente ha molte risorse turistiche da sfruttare che davvero potrebbero risolvere i problemi di bilancio e non solo; argomento questo sicuramente molto interessante da approfondire.
P. M.