PESCOCOSTANZO – Sulla scia del grande successo della 1^ Edizione lo scorso anno, le Sezioni del Club Alpino Italiano di Sulmona, Popoli e Castel di Sangro domenica hanno organizzato la “Ciaspolata”, passeggiata nel bosco con racchette da neve alla quale hanno partecipato oltre 250 escursionisti provenienti da diverse sezioni C.A.I.
La manifestazione promossa a Passo San Leonardo, si è svolta all’interno del Bosco di Sant’Antonio, in alcuni tra i più suggestivi luoghi d’Abruzzo, su tracciato segnato e secondo i criteri di massima sicurezza di attraversamento dell’ambiente, consono alle regole e le usanze del C.A.I.
Gli escursionisti, soci C.A.I. e diversi turisti che albergano a Pescocostanzo, si sono incontrati alle 08:00 del mattino, iniziando l’escursione con “Ciaspole”, guidati dagli Accompagnatori del C.A.I. di Sulmona, Popoli e Castel di Sangro, con la collaborazione del personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Roccaraso e del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico del C.A.I., Stazione di Sulmona. La manifestazione è stata finalizzata ad incentivare la frequentazione della montagna in inverno, in ambiente innevato, ed è rivolta a tutti coloro che pur non essendo sciatori amano vivere la montagna, cimentandosi su itinerari suggestivi, utilizzando “racchette da neve” (o “ciaspole”).
Dopo l’escursione il rientro e il pranzo presso la Palestra della Scuola Elementare di Pescocostanzo, organizzato dall’Associazione Alpini di Pescocostanzo, dai Pensionati Pescolani e dalla locale Protezione Civile, che vuole ripetere questo stupendo appuntamento anche il prossimo anno insieme alle associazioni di volontariato.
Pierluigi Monaco