ROMA – Le gomme, come scarpe e vestiti, vanno sostituite a seconda delle stagioni, ecco quindi che con l’arrivare dell’inverno gli automobilisti si trovano davanti a un scelta importante: catene o gomme invernali?
La scelta spesso viene fatta al sol fine di “mettersi in regola” senza incorrere in sanzioni previste dal codice della strada, quando invece dovrebbe essere dettata a seconda delle proprie esigenze, ma soprattutto a salvaguardia della propria e dell’altrui incolumità, come spiega Lino Ventriglia, manager del Team Ferrari Challenge Black Jack.
“Molti scelgono le catene da neve a seguito, per spendere di meno nell’immediato e al sol fine di stare in regola con i controlli di polizia, non considerando l’utilità e l’efficacia delle gomme invernali (termiche), le garanzie di sicurezza che queste danno. Considerando tutto un insieme di cose, ci si accorgerebbe che optando per le catene non si risparmia poi tanto. Le catene da neve si usano esclusivamente in caso di neve e sono sì efficaci, ma considerando il fastidio nel montaggio e dello smontaggio, i danni alla carrozzeria in caso di rottura e soprattutto che non ci tutelano dalle insidie di ghiaccio, pioggia e basse temperature invernali, forse sarebbe da optare con qualche euro di spesa in più, per il montaggio di un buon treno di gomme invernali.
E questo che si abiti in montagna o altrove, anche in considerazione del provvedimento in fase di approvazione al Senato, secondo il quale tra qualche tempo diverrà obbligatorio equipaggiare la propria vettura con pneumatici invernali. Della serie addio catene.
Considerato quanto sopra”, aggiunge VENTRIGLIA, “parlando di pneumatici invernali, è consigliato montarne sempre 4 e scegliere i pneumatici che hanno la sigla M+S (Mud and Snow, ovvero neve e fango), con il simbolo del fiocco di neve. L’impasto che compone queste gomme, fa in modo che il pneumatico resti morbido e si riscaldi meglio alle basse temperature, permettendo al veicolo di mantenere una miglior tenuta di strada. Solitamente il pneumatico rende meglio al di sotto dei 5 gradi. Le lamelle del pneumatico, riescono a prendere la neve fresca compattandola tra strada e pneumatico. Le stesse sono efficaci anche sull’asciutto o in caso di pioggia, gelo e fango.
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Per la legge italiana, le gomme invernali sono equiparate alle catene, quindi nelle zone innevate dove è obbligatorio l’uso di catene possiamo utilizzarle tranquillamente senza incorrere in sanzioni e soprattutto senza compromettere la sicurezza. In commercio esiste una tipologia di gomma invernale denominata “Run Flat”, dotata di una gomma di rinforzo della parete laterale che permette di camminare anche dopo aver bucato, costituendo un ulteriore sicurezza. In conclusione, con le catene a seguito si evita una multa, con 4 gomme termiche si evitano i pericoli e le insidie che l’inverno con le sue temperature rigide e le sue precipitazioni piovose o nevose ci riserva su strada.
Pierluigi Monaco