CASTEL DI SANGRO – Tutto pronto per la festa di Sant’Antonio Abate, che si terrà il 17 gennaio prossimo. L’attivissimo comitato promotore e numerosi volontari stanno già preparando l’enorme fuoco che verrà benedetto e acceso in onore al santo, nel piazzale antistante il Museo Aufidenate. Ricco il programma della giornata che si aprirà alle 10.30 con la Santa Messa e la benedizione del pane, presso la Basilica di Santa Maria Assunta.
Alle 15.30 presso il Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport, sarà la volta del ritrovo degli animali e degli allevatori, che alle 16.00, unitamente alla popolazione e alle autorità civili e religiose, sfileranno per le vie cittadine. Alle 17.00 la Santa Messa, e l’apertura degli stands gastronomici. Alle 18.00 da non perdere lo stupendo intrattenimento musicale, con canti della tradizione e del folklore castellano, della corale “La meta” formata da ragazzi della Scuola Media di Castel di Sangro diretti Prof.ssa Elvira Buonandi.
Alle 21.30 l’esibizione del comico cabarettista Alberto Alivernini. La festa di Sant’Antonio Abate sarà festeggiata in molti altri comuni dell’Alto Sangro, tra i quali spiccano per tradizione, costumi e antiche usanze quello di Ateleta ed Alfedena.
Pierluigi Monaco