CASTEL DI SANGRO – Si è tenuto questa mattina alle 10, a Castel di Sangro, il convegno dedicato alle possibili vie d’uscita dalla crisi, organizzato dalla filiale cittadina della Banca di Credito Cooperativo di Roma presso la meravigliosa struttura di Casadonna. Sono intervenuti Francesco Liberati (Presidente della BCC Roma), Mauro Pastore (Direttore Generale della BCC Roma), l’On. Rodolfo De Laurentiis (Componente del C.D.A. Rai), Gabriele Gravina (Componente del C.D.A. della BCC Roma) e Niko Romito, eccellente padrone di casa nonchè noto chef abruzzese.
Alla presenza di tantissimi componenti di ogni associazione dell’Alto Sangro, imprenditori e amministratori comunali, sono stati illustrati i contesti globali dell’economia e teorie economiche liberiste che hanno dominato questi anni. Le parti salienti dell’incontro sono state espresse con chiarezza dal Direttore Generale Mauro Pastore, mostrando graficamente le evoluzioni positive dell’Istituto con una crescita costante di tutti i parametri. I ringraziamenti piu sentiti sono stati pronunciati dalla voce calda e pacata del Presidente Liberati nei confronti del “nostro” Direttore Gianni Caruso, un uomo che ha messo la sua elevata professionalità al servizio dell’Istituto ma soprattutto dei cittadini, coordinando diversi istituti con un pragmatismo esemplare.
Attraverso le iniziative dei Comitati Locali della BCC Roma, verranno messe a disposizione delle associazioni somme sempre maggiori, diversificando il budget a disposizione per far crescere il nostro territorio. Queste sono le parole di Gabriele Gravina il quale, durante la spiegazione, informa che verrà messo in atto un progetto di solidarietà nei confronti di soggetti inoccupati per formarli verso un settore specifico.
Le slides mostrate da Niko Romito, definito “un genio” dal Direttore Generale, hanno rafforzato quella definizione. Progetti di varia natura dall’appetibilità commerciale elevatissima, si sono susseguiti durante la presentazione, catturando l’attenzione dei presenti. La conclusione di questo incontro ha avuto un epilogo delizioso, grazie alla maestria culinaria del laboratorio di alta gastronomia del ristorante Reale Casadonna, unica doppia stella Michelin d’Abruzzo, servendo pietanze di altissimo spessore e deliaziando tutti i palati dei convenuti.
L’augurio è che possa continuare la crescita del nostro territorio con incontri di questa natura, portando la magia della nostra regione ai limiti di ogni confine raggiungibile.
M. D. F.