SCONTRONE – Otto giovani amministratori abruzzesi sono stati selezionati e hanno partecipato al Corso ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) di Alta Formazione “La valorizzazione integrata del territorio”, dal 4 al 6 aprile presso il Palazzo dei Priori di Assisi. Il corso si pone l’obiettivo di migliorare le conoscenze degli amministratori locali sui temi del turismo e della valorizzazione culturale.
“Ci ha colpito molto il messaggio lanciato: la miglior promozione del territorio la fanno i residenti, con un sorriso ai turisti, un caffè offerto, un’attività promozionale incentrata sui social network e diffusa”, afferma quasi all’unisono la delegazione abruzzese. “È finita l’epoca della promozione con le brochures o con le costose fiere del turismo, ormai per conquistare spazi di mercato è vitale tenere il visitatore per mano, farlo sentire ospite e cittadino, anche se per pochi giorni”.
La delegazione della nostra regione era composta da Emanuele Pavone di Montebello di Bertone, Erika Iacobucci di Scontrone, Domenico Giangiordano di Roccascalegna, Giovanni Paolo Rosato di Taranta Peligna, Andrea Di Peco di Francavilla al Mare, Carolina De Vitis di Lettopalena, Gabriella Sette di Pizzoli ed Emanuele Faieta di Moscufo.
“Un particolare pensiero per l’amicizia e la simpatia dimostrataci va al sindaco di Assisi Claudio Ricci” – afferma Giangiordano – “Che speriamo vorrà ricambiare presto la visita, anche per apprezzare i nostri piccoli grandi tesori”.