CASTEL DEL GIUDICE – Un incendio di vaste dimensioni si è sviluppato domenica mattina alle 12.30 a Castel del Giudice in località “Castellana”. Sul posto sono accorse diverse squadre del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, di una squadra di Volontari della locale Associazione di protezione civile, con il supporto e il coordinamento della Sala Operativa dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile.
Le operazioni di spegnimento dell’incendio sono state rese difficoltose dal forte vento che ha esteso il fronte del fuoco, tanto che alle 15.00 si è reso necessario l’intervento di due Canadair, che hanno attinto acqua dal vicino fiume Sangro. Intorno alle 17.00, la situazione era sotto controllo. È in corso la bonifica del suolo e la quantificazione dell’area distrutta, intanto sono in corso indagini se la causa del rogo fosse dolosa, accidentale o causata da un’autocombustione. Al primo caldo iniziano gli incendi, un fenomeno che con l’arrivo dell’estate solitamente è destinato ad aumentare.
Stando a quanto appreso, la regione Molise, non ha ancora attivato tutte le procedure per attivare il servizio anti incendio poiché ancora non sono stati trasferiti fondi e risorse da destinare a tale importante attività, un particolare questo che desta non poca preoccupazione.