ALFEDENA – Il prossimo 15 giugno appassionati e curiosi si ritroveranno a Lucera, in Puglia, per partire a piedi alla volta di Alfedena. Circa 200 Km da percorrere in 8 giorni, tra boschi, prati e colline per rivalutare una delle più importanti vie di comunicazioni del passato, il Regio Tratturo Lucera – Castel di Sangro, “l’autostrada” che ha collegato l’Abruzzo alla Puglia per oltre 2000 anni, fino a pochi decenni fa, ed ora caduta quasi nel dimenticatoio.
Tr@tturo Coast to Coast, questo il nome del progetto, è un viaggio a piedi, un viaggio nel tempo, un viaggio di unificazione, un viaggio di opportunità, come scrivono gli stessi organizzatori nel sito ufficiale del progetto (www.tratturocoast2coast.org).
Finalità prioritaria, oltre a passare 8 giorni immersi nel verde senza l’ausilio di strutture ricettive organizzate, è di unire l’antico al moderno. Ci si propone di digitalizzare l’intero percorso con mappature GPS, con segnalazioni di punti di interesse e di attrazioni turistiche lungo il percorso. Il tutto anche per ricongiungere un territorio anticamente unito, sulle orme delle antiche Gens Italiche, degli antichi Sanniti.
Per partecipare al fantastico viaggio, potrete far riferimento direttamente alla pagina dedicata sul sito degli organizzatori, http://www.tratturocoast2coast.org/?page_id=2632.