VILLETTA BARREA – Anche quest’anno i volontari del Centro Pubblica Assistenza “Alto Sangro” ripropongono la Fiaccolata che, guidata da Babbo Natale, condurrà grandi e piccini attraverso le strade del paese per giungere in Piazza Fratelli Virgilio dove verrà acceso il tradizionale fuoco di Natale.
Il Centro di Pubblica Assistenza, nato subito dopo il sisma che colpì l’Alto Sangro nel maggio del 1984, continua la sua attività anche se le recenti normative ne hanno modificato i compiti: inizialmente, favoriti dall’amicizia con le diverse Associazioni che portarono i primi soccorsi nel periodo dell’emergenza sismica, un nutrito gruppo di cittadini si mise a disposizione per tutto ciò che poteva servire come primo intervento o primo soccorso.
Parteciparono così a corsi di formazione e avviarono raccolte di contributi che ben presto munirono la Pubblica Assistenza di un’ambulanza sempre pronta per tutti i cittadini grazie ai turni dei volontari “in servizio” 24h su 24h e ogni giorno dell’anno.
Oggi il Pronto Intervento del 118 garantisce un servizio più efficiente e sicuro sia per le attrezzature sia per il personale a bordo; ma un’ ambulanza e persone disponibili, gratuitamente, sono sempre utili in questi nostri territori fosse anche solo per il trasporto di persone impossibilitate a viaggiare in automobile per motivi di salute o di impedimento fisico.
Con questa iniziativa la Pubblica Assistenza regala una serata d’emozione ai più piccoli, agli adulti l’occasione di ritrovarsi davanti al fuoco come, da sempre si ricorda, ogni anno nella Notte Santa.
Un’occasione per rivedersi, per scambiarsi gli auguri, tramandando così una tradizione alle giovani generazioni.
Appuntamento, quindi, oggi alle 17.00 presso la Chiesa di S. Sebastiano.