VILLETTA BARREA – Martedì 7 dicembre dalle 16.00 alle 20.00 e mercoledì 8 dicembre dalle 10.00 alle 18.00 in piazza Fratelli Virgilio, si organizzerà “Il banchetto del riutilizzo”.
Per ridurre la quantità di oggetti non utilizzati e in ottimo stato, che di solito finiscono in discarica, se ne vuole promuovere la raccolta e lo scambio per dargli una nuova vita in cambio di offerte puramente volontarie. Con il ricavato si acquisteranno materiali didattici ottenuti dal riciclo da utilizzare nelle scuole e si sosterranno progetti scolastici che prevedono l’utilizzo di fonti energetiche alternative.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Terra di domani” in collaborazione con il Comune di Villetta Barrea e il supporto dell’Associazione Nazionale Alpini sezione locale.
Lo scopo della manifestazione consiste nel promuovere la consapevolezza dell’importanza del Riuso e Riciclo dei materiali non più usati, rendendoli una potenziale fonte di reddito per finanziare progetti per la nostra scuola. Il principio si fonda sul non gettare quello che non serve o non piace perchè potrebbe servire o piacere ad altri.
Il riuso degli oggetti, oltre a essere una interessante forma di risparmio economico, diminuisce notevolmente l’impatto ambientale: meno materiale nelle discariche, meno materie prime ed energia per produrre nuovi oggetti, più risorse disponibili. Partecipando all’evento offrendo oggetti non più usati e prendendo ciò che è necessario, si contribuisce a diffondere la buona pratica del riuso come sistema etico-sociale, per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente e del suo patrimonio. Sarà possibile scambiare tutti gli oggetti ad eccezione di: gioielli; piante e animali; prodotti alimentari, medicinali, vestiti, ingombranti.
Ci si può rivolgere per maggiori informazioni a: Dantina Grosso 339.7023672 e a Maria Teresa Di Nunzio 328.8864785