VILLETTA BARREA – Anche quest’anno, l’Associazione Culturale Pietramara cura le iniziative legate alla tradizione del Carnevale.
Domenica 14 febbraio, alle ore 16.00 con partenza da Tre Pizzi, la sfilata di maschere attraverserà le strade del paese. Alla testa del corteo l’ormai famosa Pupatta: un’enorme “pupazzo” animato e sorretto, a turno, dai ragazzi del paese. L’usanza della pupatta si perde nel tempo e si fa risalire ai tempi di Borboni, quando si usava imbottire pupazzi proprio in occasione del Carnevale. L’Associazione Culturale Pietramara, sempre attenta e dedita alla ricerca di antiche consuetudini che ripercorrono la nostra storia e individuano le nostre radici, ripropone riti e tradizioni in una chiave sempre più attuale e adatta ai nostri tempi, coinvolgendo con entusiasmo genitori, bambini, ragazzi. Per questo, domenica pomeriggio, ad accompagnare la Pupazza saranno in tanti e tutti in maschera, magari non vedremo solo i classici Pulcinella, Arlecchino, Colombina o i più recenti miti televisivi Dragon Ball, Spiderman, Pokemon, WinX, ma bambini con papà e mamme che hanno cambiato aspetto per un giorno ed insieme vivono momenti di sana allegria. Sicuramente non sfuggirà, agli attenti organizzatori l’occasione di ricordare tematiche legate all’attualità, come ad esempio l’Anno Internazionale della Biodiversità ma bisognerà essere presenti per poterlo scoprire…..
Dopo la sfilata, nella Piazza Fratelli Virgilio, si apriranno le danze e tutti i presenti potranno gustare fritti e dolci preparati dalle donne del paese: castagnole, carraciglie, cicercchiata, frappe e chiacchiere… Martedì 16 febbraio, sempre partendo da tre Pizzi alle 16.00, ultimo giorno di Carnevale, la Pupatta tornerà per le strade del paese per concedere gli ultimi momenti di festa che terminerà, a sera inoltrata, con un fuoco alimentato proprio dalla Pupatta.
“Così muore Carnevale… Dalla polvere era nato ed in polvere è tornato” recitava il poeta abruzzese Gabriele D’Annunzio, ed infatti, il giorno seguente, la comunità villettese parteciperà al rito delle Sacre Ceneri che aprono la strada alla Quaresima periodo, per i Cristiani, di penitenza e raccoglimento.
Appuntamento quindi a Villetta Barrea domenica 14 e martedì 16 febbraio per vederne delle belle!!!!
Pennarossa