VILLETTA BARREA- Da domani 28 marzo al 15 aprile, presso la sala teatro della Scuola Primaria di Villetta Barrea, i volontari della Protezione Civile ANA Gruppo Alta Valle Sangro saranno impegnati nel corso di formazione teorico-pratico incentrato sulle tematiche della lotta agli incedi boschivi.
L’organizzazione del corso è curata dal Dottor Luciano Sammarone, Coordinatore Territoriale per l’ambiente del Corpo Forestale dello Stato. Saranno presi in esame tutti gli aspetti relativi al ruolo e all’attività dei volontari sia per quanto riguarda la prevenzione antincendi boschivi, sia il ruolo e l’intervento al fianco dei professionisti del settore, per l’ottima riuscita di ogni intervento.
Relatori del corso saranno gli esperti formatori dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato e gli Operatori Sanitari del 118. Oltre alla parte prettamente teorica, saranno anche presentati e utilizzati mezzi e attrezzature di intervento per consentire di esperire le modalità corrette d’uso di ogni singolo strumento.
Nell’ incontro di apertura, oltre al dott. Luciano Sammarone, saranno presenti il sindaco di Villetta Barrea Lucio Di Domenico, il responsabile della Protezione Civile Regione Abruzzo Sabatino Belmaggio, il coordinatore della Protezione Civile ANA Abruzzi Gianfranco Sabatino e il Presidente ANA Sezione Abruzzi Giovanni Di Natale.
Paola Giampaolo