VILLETTA BARREA – È molto di più di un convegno , l’appuntamento del 25 agosto alle ore 16 presso l’Hotel Fontana. È per i piccoli Comuni il momento in cui fare i conti con il difficile periodo di crisi in cui stanno vivendo e decidere insieme di perseguire nuove strategie per il futuro.
Obiettivo dell’iniziativa è, infatti, quella di riflettere, insieme con autorevoli rappresentanti delle istituzioni e illustri esperti dello sviluppo locale, come anche in un situazione di gravi e molteplici insicurezze, i piccoli comuni realisticamente possano (e concretamente debbano) agire oltre gli schemi tradizionalmente assunti, per trovare nuove opportunità di crescita.
E sarà proprio la scoperta o riscoperta di valori legati alla collaborazione fra comuni, alla qualità delle relazioni interpersonali, alla conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e sociale presente nel territorio, che dovrà guidare il loro futuro .
Sono invitati a partecipare all’appuntamento, promosso dal Comune di Villetta Barrea e dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, rappresentanti politici, operatori, enti, associazioni, cittadini , tutti coloro a cui sta veramente a cuore lo sviluppo sostenibile del territorio. Coordinerà i lavori Franco Farias (RAI), saranno presenti, oltre al Sindaco Lucio Di Domenico, Dacia Maraini, Giovanni D’Amico –vicepresidente del Consiglio Regionale Regione Abruzzo, Marianna Scoccia– assessore alla cultura alla Provincia de L’Aquila, Antonio Centi -presidente regionale ANCI , il prof. Stefano Zamagni dell’Università di Bologna, Loreto Policella- del Gal versante Laziale del PNA- e Manuela Cozzi -del Gal Abruzzo Italico Alto Sangro- , Carlo Alberto Graziani dell’Università di Siena, Alessandro Masi –segretario generale della Dante Alighieri , Pina Leone dell’Assemblea Cittadina dell’Aquila , Rolando Panfili di A gens e Maurilio Cipparoni dell’Agenzia dei Parchi della Regione Lazio. Tirerà le conclusioni Giuseppe Rossi– presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Alla fine del dibattito, dopo una sosta ristorativa, presso il Museo della Transumanza è previsto un epilogo all’iniziativa con Brani dello spettacolo “Stravaganza” di Dacia Maraini con la compagnia dei Matt’attori dell’Accademia della Follia; la presentazione de “Il Patrimonio della nostra Terra”, a cura del presidente della Comunità del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e l’attrice Piera degli Esposti che interpreterà “Matrimonio felice” di Achille Campanile.