VILLETTA BARREA -Nel giorno del ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale si è svolta questa mattina la Cerimonia di Commemorazione dei Caduti in guerra e la Festa delle Forze Armate, un appuntamento ormai tradizionale che tutta la popolazione di Villetta Barrea vive con partecipazione e commozione.
Stamane, il Sindaco, gli Amministratori, le Associazioni Locali, le rappresentanze della Stazione dei Carabinieri, del Corpo Forestale, del Gruppo Alpini, della Protezione Civile, degli alunni e insegnanti della locale Scuola Primaria, e molti cittadini hanno partecipato alla S. Messa celebrata dal Parroco Don William Torres. Sull’altare i cappelli dell’Areonautica, della Marina degli Alpini a ricordare le Forze Armate.
Subito dopo, presso la Piazza Leonardo Dorotea sono stati resi gli onori ai Caduti. Il suono del Silenzio ha preceduto la deposizione delle corone davanti alle lapidi che riportano i nomi dei militi, ma anche dei civili, periti a causa della guerra.
Nomi che sono stati scanditi dal Sindaco Lucio di Domenico a cui i militari hanno risposto PRESENTE perché, facendo proprie le parole di Giuseppe Ungaretti e recitate da un alunno della Scuola Primaria : “…Nel cuore nessuna croce manca”.
Toccanti gli interventi degli altri studenti che hanno recitato poesie di noti autori, ma anche riportato riflessioni personali meritevoli del plauso degli adulti.
In ultimo, il Sindaco, ha sottolineato che la giornata odierna è una ”testimonianza viva della memoria di quanti hanno dato la propria vita per garantire un futuro di identità condivisa e di libertà, valori che nel 150° dell’ Unità d’Italia, anche se a volte scontati, sono primari nella vita di una società democratica e devono sempre essere garantiti”.