VILLETTA BARREA – Si è conclusa ieri sera la due giorni dedicata al “banchetto del riuso”. Una novità per Villetta Barrea che, grazie all’Associazione Terra di Domani ha allestito dal 7 all’ 8 dicembre un banchetto per esporre gli oggetti che i cittadini hanno donato per fare semplicemente un baratto.
Chi non ha portato oggetti ha lasciato un’offerta volontaria con la quale l’Associazione acquisterà materiali didattici per le scuole locali. Altro obiettivo, è stato quello di sensibilizzare il paese all’uso e riuso degli oggetti che altrimenti finirebbero in discarica solo perché non più graditi. Ha fatto riflettere, a ridosso delle festività natalizie, quante cose inutili si acquistano o si ricevono in regalo, infatti sono stati scambiati soprattutto oggetti nuovissimi e mai usati.
E’ stato tale l’entusiasmo della gente e degli organizzatori che si sta valutando di replicare nella stessa piazza l’ 8 gennaio 2011 e ogni primo sabato del mese del nuovo anno. Insieme a Terra di Domani sono state presenti, l’Associazione A.L. (per la lotta alle leucemie) che ha raccolto fondi per la ricerca e l’Associazione Culturale Pietramara che anche quest’anno organizzerà in loco, il 29 dicembre, il “Presepe a Teatro“, manifestazione natalizia con personaggi in costume d’epoca che animano scene di vita paesana.
Insomma “una piazza solidale” all’insegna dell’impegno civile, culturale e ambientale.