VILLETTA BARREA – La Scuola Primaria “T. Ciarletta” rappresenterà l’Istituto Comprensivo di Barrea partecipando al Progetto “Crescere insieme a L’Aquila” ideato da Fabio Ricci e Alessandra Druisan.
I due artisti, noti al grande pubblico con il nome “Jalisse”, collaboreranno con Mauro Caldera, progettista didattico e direttore del Parco della Fantasia di Gianni Rodari. Al progetto partecipa anche l’animal trainer Claudio Mangini che, grazie ai suoi “cani attori”, tradurrà i testi delle canzoni nel linguaggio dei sordomuti. Dunque, un percorso non solo musicale, che prevede un concerto finale live nel mese di giugno.
Al Palafiori di Sanremo, il prossimo 19 febbraio, verrà assegnato al progetto il premio “R.E.A.” (Radio Europee Associate), in occasione del 60° Festival della Canzone Italiana. La scelta di aderire a questa iniziativa, rispondente alle finalità formative e aderente alla didattica laboratoriale dell’Istituto, ha trovato il consenso generale sia del Dirigente Scolastico, Aldo Improta che del team dei docenti.
Gli alunni, affiancati da noti artisti e gruppi emergenti, avranno l’opportunità, attraverso il linguaggio universale della musica, di dare slancio alla loro creatività componendo una canzone. Gli scolari hanno così vissuto un’esperienza davvero straordinaria, conoscendo Antonio Napolitano e Giuseppe Monopo, due grandi professionisti del panorama musicale abruzzese che vantano molte importanti collaborazioni: New Trolls, Audio 2, e i Nomadi, solo per citarne alcune.
I bambini, affascinati dalle loro canzoni, hanno subito riconosciuto alle prime note il tema del cartone animato Disney “Aladin”, scritto proprio da Napolitano. I due musicisti sono stati anche intervistati dagli studenti, che hanno focalizzato le loro curiosità sugli strumenti musicali e sull’affascinante figura del compositore: un animo sensibile, in grado di tramutare situazioni, pensieri ed emozioni in musica.
Standing ovation, quando Napolitano ha proposto agli alunni di cantare insieme a loro. Prima dei saluti, non riuscendo a contenere l’entusiasmo, i bambini hanno ottenuto gli autografi dai due musicisti.
Ma questo è solo l’inizio. Nei prossimi giorni, infatti, facendo tesoro dei preziosi suggerimenti, gli alunni saranno impegnati a scrivere il testo di una canzone, che verrà succesivamente musicata dai due professionisti. Dopo un breve periodo di prove, il brano sarà eseguito dagli stessi scolari in un concerto a L’Aquila, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del prestigioso Conservatorio della città.
Pennarossa