VILLETTA BARREA – Le telecamere del TG2 saranno domani in paese per le riprese di una puntata del noto programma “Eat Parade”, da sempre impegnato a scoprire e offrire al grande pubblico di Rai 2 i prodotti tipici che segnano la storia e la tradizione culinaria di quelle zone particolari in cui si coltivano o si producono prodotti tipici.
La rubrica settimanale, che ha per sottotitolo “Bere bene, mangiare sano”, si distingue dalle altre trasmissioni, che si occupano di enogastronomia, perché più che presentare e proporre ricette, inquadra l’arte culinaria nella sua cornice storica illustrando ambienti caratteristici, strumenti e lavorazioni particolari.
Tali informazioni diventano un ottimo veicolo di promozione turistica del territorio e dei suoi prodotti. Una bella vetrina, quindi, offerta agli operatori del settore che sicuramente faranno mostra delle proprie competenze mettendo in evidenza la storia degli uomini che lavorano per ottenere prodotti locali di alta qualità da offrire agli acquirenti a “costo zero”.
Infatti, per volere degli autori, Marcello Masi e Bruno Gambacorta, Eat Parade è un programma che si pone soprattutto dalla parte del consumatore perchè racconta in maniera interessante e curiosa le origini di tradizioni, piatti, vini, incorniciati nelle specifiche realtà ambientali.
Per l’occasione, nel caratteristico Museo della Transumanza, gestito dall’“Associazione Villetta Barrea: un borgo fattoria didattica”, ristoratori, albergatori e operatori turistici del posto, allestiranno le scene per proporre piatti originati dalla vita e dagli ambienti pastorali villettese di epoche lontane, in particolare i classici Orapi e fagioli, la Pecora al Cotturo, le Patate alla ‘ngorda e i dolci della tradizione Pasquale.
La trasmissione della puntata è prevista per la fine del mese di marzo.
Paola Giampaolo