VILLA CANALE – L’Associazione Culturale “Nuova Villacanale” ha rinnovato il proprio direttivo per il triennio 2011/2013, riconfermando alla presidenza Antonio Massanisso ed eleggendo, nelle vesti di consiglieri, Franco Di Somma, Adelmo Mastronardi, Michelino Mastronardi , Giuseppe Di Menna, Piero Massanisso, Alessandro Bruno, Angelomaria Di Menna, Giovanni Labbate e Aquino Ingratta. Inoltre, al collegio sindacale sono stati eletti Alessandro Cacciavillani, Giuliano Policella e Gelsomini Iannicelli, mentre, per quanto concerne il collegio dei probiviri, Umberto Mastronardi, Mario Di Menna e Tonino Labbate.
Il Consiglio Direttivo, come primo atto, ha approvato un progetto di attività motoria per i soggetti della terza età, redatto dalla dott.ssa Anna Scampamorte. “Sono circa 20 gli iscritti e i frequentanti del corso – dichiara il Presidente dell’associazione – e alcuni di loro provengono dalla vicina Agnone. Abbiamo inoltrato il Progetto alla provincia di Isernia, al Presidente, Luigi Mazzuto, e all’assessore alle Politiche Sociali, Filomena Calenda, affinchè questa iniziativa possa avere il supporto economico.
Al termine del corso, previsto per la fine di giugno, saranno consegnati attestati di partecipazione ad ogni partecipante. Principalmente – continua Massanisso – l’educazione motoria rivolta agli anziani è particolarmente utile nella attuale condizione sociale ed ambientale poiché una maggiore conoscenza del proprio corpo attraverso il movimento fa acquisire loro maggiore sicurezza in se stessi, nei rapporti interpersonali e sviluppare quelle potenzialità che pensavano di non possedere più.
Ma lo scopo principale della ginnastica geriatrica è di dare all’anziano la possibilità di stare in mezzo agli atri per non isolarsi e di rimanere il più a lungo possibile autosufficiente, al fine di consentirgli una normale vita di relazione” In una prossima riunione del Consiglio Direttivo sarà approvato il programma delle manifestazioni per il 2011.
L’Associazione, inoltre, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha provveduto all’acquisto ed alla consegna a tutti gli abitanti, casa per casa, della bandiera italiana che è stata esposta su tutte le case.
Adele Moauro