VANDRA – Musica, gastronomia e divertimento. Saranno questi i tre ingredienti principali che caratterizzeranno il weekend della piccola frazione del comune di Forlì del Sannio, nella media valle del Volturno. Il re delle serate sarà ancora una volta lui il “Tuber Aestivum”: il tartufo nero estivo, il condimento pregiato dei piatti della grande gastronomia.
Con queste eccellenti credenziali si presenta al pubblico la 14^ edizione della sagra del tartufo, organizzata dal dinamico Circolo Valle della Vandra. La vasta affluenza delle edizioni precedenti ha spinto gli organizzatori a preventivare un’abbondantissima richiesta delle pietanze e per l’occasione saranno raccolti ben 30 chilogrammi di tartufo nero. Saranno così preparati dalle massaie locali, circa un quintale e mezzo di impasto fresco contenente il tartufo appena scavato, oltre che, la lavorazione di salsicce di puro suino.
Lo scopo di questa manifestazione è quello di contribuire a promuovere e a diffondere la cultura gastronomica del tartufo, vera e propria risorsa naturale di questa terra che ne vanta un suolo particolarmente ricco insieme a quello bianco che, umoristicamente parlando, andrebbe conservato in cassaforte per l’elevato valore che raggiunge, soprattutto, nei periodi in cui non è facile reperirlo nel mercato.
Costi davvero popolari, consentiranno a tutti di degustare un menù che esalta la qualità del tubero estivo: bruschette tartufate; fettuccine con scaglie di tartufo; salsicce al tartufo; frittata tuber aestivum; ricotta nera; pizza casereccia al tartufo.
La festa aprirà i battenti sabato 17 alle 20,00 per concludersi in tarda notte; stessi orari per la serata di domenica.