CASTEL SAN VINCENZO – Unione Comuni Alto Volturno – scatta il toto presidente. Venerdì 5 febbraio un’ importante riunione del Consiglio dell’ente per nominare il nuovo presidente e l’esecutivo. Diversi i nomi in lizza per l’ incontro in programma presso la sede dell’Unione dei Comuni Alto Volturno in località Cartiera, nel territorio comunale di Castel San Vincenzo.
Il sodalizio nato da qualche anno ormai abbraccia ben 8 comuni della Valle del Volturno: Acquaviva d’Isernia, Castel San Vincenzo, Forlì del Sannio, Filignano, Fornelli, Montenero Val Coccchiara, Pizzone e Rionero Sannitico. L’assise, convocata in sessione straordinaria, prenderà inizio alle ore 20 con soli due argomenti all’ordine del giorno che segneranno una svolta nuova nella vita associativa di questo sodalizio. Infatti, dopo la lettura e l’approvazione dei verbali della seduta precedente si passerà alla votazione per l’elezione del nuovo presidente e dell’esecutivo che guiderà l’Unione Alto Volturno nei prossimi anni.
Nelle ultime ore, circola con sempre più insistenza il nome del primo cittadino di Forlì del Sannio, Antonio Sozio, che andrebbe a sostituire il navigato Orazio Ciummo, che è stato uno dei fautori iniziali dell’Unione e che ha portato questo ente al raggiungimento di risultati di prestigio come quello della certificazione ambientale.
L’ex sindaco di Rionero Sannitico in questo modo, dopo aver percorso il suo mandato di amministrazione, trovando sulla propria strada numerose difficoltà, lascerebbe spazio ad altri e tornerebbe alle sue normali attività di ogni giorno. Naturalmente la poltrona della presidenza fa gola a tutti e quindi, potrebbero verificarsi sorprese dell’ultima ora. Sono tanti i sindaci nuovi, eletti dopo le scorsa tornata amministrativa, che potrebbero pretendere un ruolo importante.
Ogni Comune invierà i propri rappresentanti (3 per ogni ente locale) alla riunione del Consiglio che già da ora si preannuncia di grande interesse.