Colli a Volturno – Fine settimana ricco di grandi eventi. Si parte con la premiazione del concorso letterario Colli racconta. Seguiranno poi la prima festa del novello e la grande fiera di San Leonardo. Il mese di novembre per Colli a Volturno rappresenta sempre un periodo di grande vitalità per l’intera collettività del centro volturnense. Infatti, nel prossimo fine settimana sono in programma in paese una ricca serie di appuntamenti assolutamente da non perdere.
Si partirà venerdì 6 novembre quando, in concomitanza con la festa dedicata a San Leonardo (protettore del paese), si svolgerà in serata la premiazione del terzo concorso letterario Colli Racconta, promosso dall’amministrazione comunale e dal C.S.E.P. (Centro sociale di educazione permanente) con il patrocinio della Regione Molise. L’evento si svolgerà alle ore 19.45 all’interno della sala consiliare. Verranno premiati, alla presenza di numerose autorità e del vescovo della diocesi di Isernia-Venafro, monsignor Salvatore Visco, i lavori realizzati dagli alunni delle scuole sul tema Il mondo che vorrei. Le tre borse di studio che verranno assegnate saranno intitolate, come accade da tre anni a questa parte al compianto Nicola Andreucci. La manifestazione è patrocinata anche da Mediolanum banca.
In serata partirà anche la festa del vino novello 2009 organizzata dal ristorante La Canonica in collaborazione con la cantina Longarotti. Una festa interamente dedicata al vino novello e all’assaggio del prodotto. Per l’occasione a partire dalle ore 20 all’interno della piazza di Corso Regina Elena in strutture coperte, si potrà degustare un menu’ particolare a base di pesce ed altre prelibatezzea soli 15 euro, abbinato ad ottimo vino novello. L’evento si protrarra’ anche nella serata di sabato 7 novembre e nella giornata di domenica 8.
Gli eventi i programma in paese si concluderanno alla grande con la quarta edizione dell’antica fiera di San Leonardo. La manifestazione organizzata dal comune di Colli a Volturno, vedrà protagonista la cultura, l’artigianato, i prodotti agro-alimentari di Colli e dell’intero Sannio. La manifestazione si svolgerà in strutture coperte allestite per l’occasione sempre nella piazza dove culmina corso Regina Elena.
Sempre domenica 8 novembre spazio anche alla giornata del ringraziamento in collaborazione con il patronato coltivatori diretti. Per l’occasione in piazza, nella mattinata, verranno benedetti i mezzi agricoli presenti in paese.
Insomma, un week-end di emozioni a Colli, assolutamente da non perdere.