Rocchetta a Volturno – Giornata molto importante quella di sabato 19 dicembre per l’intera comunità di Rocchetta a Volturno che festeggerà per così dire i primo 100 anni delle centrale idroelettrica “Volturno” (Primo salto). Un grande evento è stato organizzato dal comune di Rocchetta in collaborazione con l’Enel ed altri enti come la Regione Molise (Assessorato Attività produttive), la Provincia di Isernia, il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Consorzio Mario Negri Sud.
Alle ore 10 di sabato 19 dicembre presso il centro “Bactaria” di Rocchetta in via Sandro Pertini convegno a tema con il seguente programma:
– Ore 10 indirizzo di saluto con gli interventi dell’assessore regionale alle Attività Produttiva Franco Giorgio Marinelli e del presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto.
– A seguire interventi del sindaco Antonio Izzi (sindaco di Rocchetta) sulla “storia sociale della centrale”, dell’ingegnere Pietro Navatta (responsabile del nucleo elettrico Enel) sull’energia, salvaguardia e tutela ambientale, del dottor Tommaso Pagliani (direttore centro servizi ambiente Mario Negri sud) sul ruolo delle zone umide di Rocchetta nella conservazione della biodiversità) e del dottor Giuseppe Rossi (presidente del Pnalm) sulla tutela delle risorse idriche del parco.
– Ci si sposterà subito dopo il convegno presso la sede del “Museo della memoria” in via Roma dove alle ore 13 verrà servito agli intervenuti un ricco buffet e alle ore 14 riprenderanno i lavori. Nel pomeriggio verrà presentata l’installazione realizzata dall’artista Michele Peri e inaugurata la mostra documentale e fotografica a cura dell’archivio storico Enel. Per tutti gli interessati sarà possibile effettuare visite guidate (ore 14-16) alla centrale “Volturno” (Primo salto) grazie al servizio navetta in partenza da Piazza San Domenico.