Rocchetta a Volturno – Un progetto che si concretizzerà a partire dal 2010. Il museo potrebbe essere pronto già a marzo. A margine della conferenza stampa di Rocchetta a Volturno sono venuti fuori anche i dettagli di realizzazione del museo militare o della memoria storica che sorgerà nei locali messi a disposizione dall’amministrazione cittadina e che verrà curato dall’associazione Scapoli 1943- 1944. Come evidenziato dal presidente Jonny Capone si tratterà di un progetto regionale, anche perchè proprio l’ente regionale avrebbe assicurato il suo interessamento alla questione.
Quindi un gradino in più assunto da questo progetto che sicuramente porterà benefici al comune di Rocchetta e a tutto il territorio circostante. La conferenza stampa di ieri è stata anche una sorta di lezione di storia del secondo conflitto mondiale e anche i meno informati, grazie agli esperti presenti in sala hanno potuto conoscere dettagli particolari sulla linea Gustav e sui centri maggiormente interessati al conflitto. Non solo, infatti, sono stati nominati personaggi importanti come il generale Umberto Utili e il partigiano Jaime Pintor. Luoghi storici quelli della Valle del Volturno dove esistono già esempi di musei ben organizzati e visitati da tutto il mondo, come quello di Filignano dedicato proprio alla linea Gustav.
I tempi tecnici per realizzare il museo a Rocchetta, luogo che sarà interattivo e rappresenterà una sorta di percorso che ripercorrerà gli eventi tra il ’43 e il ’44, dovrebbe essere aperto ed inaugurato entro il mese di marzo del 2010. Una vetrina importante per Rocchetta, per riscrivere in qualche modo la storia e soprattutto per l’associazione guidata da Jonny Capone che avrà modo di estendere il proprio discorso legato alla territorialità e allo sviluppo storico ed economico.