VILLETTA BARREA – In continuità con gli incontri svolti nel corso dell’estate nei tre versanti del Parco, A gens e l’Associazione Culturale Futuro Remoto in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise invitano tutti i Sindaci, le Amministrazioni, le Istituzioni e le Associazioni del territorio del Parco ad un incontro che si terrà a Gioia dei Marsi presso l’Hotel Filippone martedì 23 novembre.
L’incontro dal titolo “Far sistema nel PNALM” sarà effettuato in occasione di uno dei Tavoli di lavoro finalizzati a predisporre la Carta Europea del turismo sostenibile. Si ritiene infatti che la predisposizione della Carta turistica, che il Parco intende svolgere a partire dalla condivisione con tutto il territorio, possa costituire non solo un momento di festa in quanto è la prima volta nel territorio che vengono attuati strumenti e momenti di partecipazione concreta, ma anche l’opportunità di iniziare a programmare e mettere in campo azioni di sistema che coinvolgano tutto il territorio del PNALM.
L’incontro sarà articolato con il seguente ordine dei lavori:
– Ore 17.00 Svolgimento del Tavolo di lavoro “Valle del Giovenco e Marsica” per la predisposizione della Carta Europea del turismo sostenibile
– Ore18.30 Incontro aperto a tutto il territorio del PNALM per discutere un’azione di sistema: la valorizzazione del patrimonio culturale nel PNALM
– Ore 20.00 Breve performance dell’attore antropologo Domenico Turchi
– Ore 20.30 cena tipica all’Hotel Filippone offerta dall’organizzazione.
L’azione di sistema che verrà proposta è quella di valorizzare ai fini dello sviluppo sostenibile del territorio, il potenziale del settore culturale integrandolo alle peculiarità naturalistiche del Parco.
Ci si propone, in un momento in cui non è semplice per nessuno uscire dalla crisi finanziaria, di perseguire un ritorno economico a breve termine, utilizzando le risorse sociali presenti in ogni paese, tenendo conto delle vocazioni dei singoli comuni, operando in modo sinergico e complementare nei tre versanti del PNALM e nel contempo, garantendo una visibilità nazionale e internazionale, grazie al marchio “Dante Alighieri”.
Infatti s’intende creare come strumento e volano di valorizzazione del patrimonio culturale un “Comitato Dante Alighieri del PNALM” (con almeno tre persone per ognuno dei 24 Comuni, 2 referenti del PNALM e 1 referente per ogni Gal presente nel territorio del Parco), predisponendo poi un programma sinergico delle attività. Ogni Comune dovrà caratterizzarsi per una specifica attività nel settore culturale in grado di :
→diffondere la cultura italiana fra gli stranieri che s’interessano ai valori antichi e nuovi della nostra cultura
→mantenere vivi i legami con l’Italia e, in particolare con il territorio del PNALM delle collettività italiane all’estero
→sensibilizzare le popolazioni locali sui valori del patrimonio culturale del territorio e sul suo potenziale ai fini dello sviluppo sostenibile
Il Parco, agevolandosi anche dell’azione dei Gal, stimolerà la predisposizione dei diversi programmi, curando in special modo la complementareità delle attività svolte nei tre versanti.
L’Amministrazione Centrale della Dante Alighieri garantirà, nell’ambito delle proprie disponibilità, al Comitato “Dante Alighieri” del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, gli aiuti che si renderanno via via necessari (sussidi didattici, pubblicazioni, strumenti per la certificazione linguistica, supporti promozionali, e assicurerà anche un’ampia visibilità nazionale e internazionale.
I tempi previsti per la costituzione del Comitato Dante Alighieri del PNALM entro 31 gennaio 2011. I tempi di avvio delle attività in tutti i Comuni entro l’inizio dell’estate 2011. (per informazioni tel 340 3174515)