STAFFOLI – Anche quest’anno, come vuole una tradizione ormai consolidata, presso la località Staffoli, appartenente al comune di Agnone ma situata a metà tra il medesimo e quello di Vastogirardi, totalmente immersa in una grande radura in mezzo al bosco, è possibile assistere o partecipare alla “Corsalonga Western Show”, il più grande ed entusiasmante raduno western all’aperto di tutta l’Italia centro-meridionale.
Nei giorni che vanno dal 13 al 22 agosto, l’appuntamento richiama appassionati cavalieri, professionisti e semplici amanti del turismo di alta montagna, che provengono da tutta l’Italia e si trattengono per l’intero periodo, accampandosi con i camper e le tende oppure usufruendo dei servizi di alloggio in stile e di ristorazione.
Fra le tante attività, oltre alle gare con i cavalli previste ogni pomeriggio nello spazio sabbioso predisposto per i rodei, è possibile fare trekking, fare passeggiate guidate a cavallo o sui pony, fare escursioni in quad o sull’elicottero che sorvola la zona. Senza dimenticare lo shopping presso gli stand allestiti all’ingresso, che offrono oggetti e capi in linea con l’evento (cappelli, stivali, portachiavi, ecc…) ma anche prodotti enogastronomici e di artigianato locale.
E per il divertimento notturno, nel “Wild Horse Saloon”, musica dal vivo con gruppi country, revival, blues, rock, per ballare anche fino all’alba.
Quale posto migliore per trascorrere il Ferragosto, all’insegna della sana vita agreste? In effetti è proprio il 15 agosto la giornata in cui Staffoli raggiunge il picco dell’affluenza turistica, radunando tantissimi gitanti molisani (soprattutto dai paesi circostanti), abruzzesi e campani, muniti di tavoli da picnic, griglie per l’arrosto e chitarre per il divertimento.
E giacché è un’impresa trovare un parcheggio fin dalle prime ore del mattino, c’è chi si accampa dalla sera prima per accaparrarsi, oltre al posto macchina, anche una buona porzione di prato, magari conveniente perché all’ombra di qualche grosso albero, o vicino all’acqua, o predisposta per accendere un bel fuoco verso sera.
Seguono le foto di alcuni momenti della giornata.
Adele Moauro