ALFEDENA – Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, la Pro Loco di Alfedena organizza una giornata dedicata ai bambini.
L’associazione di promozione turistica stavolta ha puntato sui temi di valore educativo alimentare, mettendo in scena uno spettacolo con due favole tradizionali raccontate dalle autrici/attrici Carla Taglietti e Valentina Turrini: “La principessa sul pisello” e “Biancaneve e i Sette Pani”. Due storie, narrate ad icone di verdura, frutta, pani, farine e utensili da cucina.
Gli oggetti ed i cibi utilizzati nelle favole, vengono inseriti in contesti differenti da quelli usuali, pur mantenendo inalterate le loro funzioni, al fine di fargli acquisire nuovi significati e creare associazioni mentali insolite.
La tematica dell’alimentazione sana è oggi più che mai fondamentale, per questo si è pensato di affrontarla insieme ai bambini e le famiglie.
Le attrici tratteranno questo tema attraverso la narrazione e delle esperienze percettive per tentare di ristabilire un legame più diretto con ciò di cui ci nutriamo, spesso, in maniera poco consapevole.
Gli ortaggi diventano i personaggi della fiaba edi bambini, guarderanno con altri occhi le verdure che vedono nei banchi dei negozi o a casa e che generalmente non amano consumare.
Domani 7 gennaio, quindi, un appuntamento divertente ed aperto a tutti a cominciare dalle 16.