AGNONE – Domani al via la stagione teatrale agnonese, che andrà avanti fino al mese di marzo. La serie di spettacoli viene aperta con “Capasciacqua”, di Luciano Saltarelli e Marina Confalonieri, interpretato dalla stessa attrice insieme con Pino Strabioli e Gigi Cricelli.
“La commedia è una riflessione sul mondo del teatro raccontato con gli occhi di Palmira Portarapillo, donna ingenua e stupida, decisa a realizzare un grande sogno: diventare attrice. Tra situazioni paradossali e personaggi sospesi tra realtà e fantasia, l’azione ruota attorno al provino di Palmira, la cui stupidità rappresenta una vera e propria forma di disadattamento e stupore verso le persone e le cose.
La stupidità è una forma non patologica di disadattamento e di stupore, più o meno candido, verso le persone e le cose. Capasciacqua si propone di rappresentare la ‘scempiaggine’ nella sua drammatica evidenza, attraverso il rapporto della protagonista con lo spazio che la circonda e con il pensiero che la invade. Le azioni, le emozioni, le relazioni interpersonali, sono montagne invalicabili, mete inaccessibili, per chi possiede strumenti miseri, falsati e immutabili per affrontarle.
E’ proprio dalla manifestazione di tale inadeguatezza che nasce il contrasto comico.”
Adele Moauro