ROCCARASO – Il Comitato provinciale per la Sicurezza si riunisce per la prima a Roccaraso per discutere in merito ai problemi principali del territorio.
L’incontro, in programma già da qualche tempo su richiesta dei sindaci Armando Cipriani (Roccaraso), Roberto Ciampaglia (Rivisondoli) e Pasqualino Del Cimmuto (Pescocostanzo ), ha visto la partecipazione del questore e del prefetto dell’Aquila e di tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine: Polizia, Carabinieri, Forestale, Guardia di Finanza, Vigili Urbani e Polizia Provinciale che insieme hanno affrontato, in modo particolare, il tema relativo ai furti in appartamento, uno dei problemi più sentiti dalla cittadinanza.
In base ai dati emersi nel corso dell’incontro, sono stati 36 gli episodi verificatisi nel corso dell’ultimo anno su una superficie che comprende 16 diversi Comuni. Dati ritenuti dagli addetti ai lavori piuttosto bassi rispetto ad altre realtà, ma che comunque non devono essere sottovalutati.
Per queste ragioni i sindaci dei Comuni interessati si sono impegnati a proseguire o avviare progetti finalizzati all’istallazione di sistemi di videosorveglianza che rappresentano il principale deterrente contro fenomeni di questo genere.
“Ringraziamo il prefetto e il questore – hanno dichiarato i sindaci – per la sensibilità dimostrata alle problematiche da noi sollevate e siamo certi che le attività avviate , illustrateci oggi, per contrastare questo fenomeno, daranno i risultati sperati Portare avanti un’attività di prevenzione e di controllo sul territorio – aggiungono ancora i sindaci – è fondamentale anche per garantire quegli standard turistici di qualità a cui abbiamo sempre improntato la nostra azione politica”