SESSANO DEL MOLISE – “È stata una festa prima di tutto, oltre ad un confronto, un momento di scambio di opinioni tra quanti hanno fatto la storia del nostro ridente paesino e sono depositari dei valori di una volta”.
La dichiarazione è di Gabriella Petrollini, presidente dell’Ime (Istituto Mater Ecclesiae), la quale grazie al fattivo contributo di tutte le socie e la collaborazione del Comune di Sessano del Molise e del Commissario Prefettizio Giuseppina Ferri, ha organizzato la Festa degli Anziani.
L’appuntamento è ricaduto a ridosso delle festività natalizie oramai imminenti. L’occasione, infatti, è stata propizia per uno scambio di auguri tra quanti convenuti e le autorità locali. La Festa ha preso il via sin dalle 11 del mattino quando il sacerdote Don Rosario Cubisino nella chiesa madre S. Maria Assunta ha officiato la Santa Messa.
Dopo la liturgia, il gruppo di festanti si è spostato nei locali dell’ex edificio scolastico dove, in una sala addobbata e attrezzata ad ospitare i circa cento anziani del paese, si è consumato il pasto. “Un pranzo allegro, animato dalla musica. Ore – ha precisato Petrollini – trascorse in assoluta spensieratezza.
Per un giorno, i problemi sono stati lasciati a casa e tutti sono stati trascinati dal clima gioviale, da subito instauratosi”.
La giornata è così trascorsa allietata da canti e balli. L’intrattenimento musicale è stato curato da Fabio Mancini. Al termine della conviviale, il Comune e l’Ime hanno fatto omaggio a tutti gli anziani di una rosa rossa, “nell’auspicio che il Natale possa essere per tutti un po’ speciale” – ha concluso l’esponente Ime.