AGNONE – L’ISISS “Giovanni Paolo I” di Agnone, negli ultimi anni, si è sempre trovato in prima fila nell’organizzazione di scambi di classe con l’estero. Quest’anno, nell’ambito delle attività di internazionalizzazione previste dal Piano dell’Offerta Formativa, ha stabilito un partneraariato scolastico con il “GUIMNASIA 80” di Nizhny Novgorod, in Russia.
Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare la conoscenza delle culture meno diffuse. Dal 18-11-2010 al 24-11-2010 una delegazione russa di 14 studenti e 2 docenti accompagnatori, sarà accolta dalla comunità scolastica di Agnone, ospitata dalle famiglie degli studenti.
Il progetto, sostenuto dall’ Amministrazione comunale, dall’ USR Molise, dalla Regione Molise, dalla Provincia di Isernia e da altri enti territoriali, prevede un ricco programma di accoglienza: oltre alle attività didattiche nella classi dell’ISISS, due visite guidate, a Roma e a Napoli, incontri con autorità del luogo e momenti di socializzazione e svago. Così M.F.Vecchiarelli, docente di lingua inglese e coordinatrice del progetto: “La valenza culturale del progetto si misura, in modo più vistoso, in riferimento al rafforzamento delle competenze linguistiche e comunicative degli studenti.
Ma è altresì importante sottolineare il valore umano e sociale che le attività di scambio veicolano, che si traduce spesso in acquisizione di comportamenti personali e sociali mirati alla valorizzazione della diversità e del pluralismo delle esperienze, orientate sempre verso un ‘comune sentire’ e verso il rafforzamento dell’identità europea e ei valori della civiltà europea”.
Adele Moauro