ROCCARASO – Da una settimana intera su Roccaraso imperversa il brutto tempo con fitte nevicate che hanno letteralmente seppellito la località abruzzese. Bello per l‘atmosfera e gli amanti del freeride ma deleterio per lo svolgimento delle competizioni. Così, come già accaduto per la Coppa Europa di sci alpino, anche oggi la giuria è stata costretta ad annullare la prova di Speed Carving.
Troppa neve in pista anche se i gatti hanno lavorato per tutta la notte e proseguito al mattino nell’opera di battitura. Gli atleti hanno comunque effettuato discese in pista per allenarsi e conoscere il pendio. Domani le precipitazioni dovrebbero essere assenti e questo consentirebbe la disputa dello slalom carving, anche se il condizionale rimane a questo punto d’obbligo. Addirittura il comitato organizzatore, lo stesso della Coppa Europa, ha previsto in programma anche l’eventualità di procedere anche con lo Speed al termine dello slalom. Un’ipotesi remota ma non del tutto da escludere.
Chi ha goduto di questa situazione è stata Renault perché ha potuto dar vita a un test drive con i suv Koleos in condizioni ideali per provare le prerogative della tecnologia studiata proprio per queste situazioni così estreme. Una lunga fila di turisti si è formata nel punto test e tutti sono riusciti a togliersi questa curiosità.
Nel pomeriggio il centro del paese si è animato grazie all’happy hour di R101, voce ufficiale dell’evento, con la presenza di Alberto Davoli, conduttore radiofonico del network nazionale. Oltre a giochi dedicati ai turisti e all’estrazione pubblica dei pettorali dei primi gruppi maschile e femminile della gara di domani, il Comune di Roccaraso ha offerto prodotti tipici dell’eno gastronomia locale, grazie anche al supporto degli Alpini di stanza all’Aquila.
Domani lo slalom carving è previsto alle dieci con la partenza di una doppia manche di qualificazione e a seguire la finale. Alle 13 l’eventuale partenza dello Speed con premiazione sul posto alle 15.
Dal punto di vista agonistico questa tappa è davvero importante perché deciderà se alla finalissima dell’Abetone i giochi per vincere la Coppa potranno essere ancora aperti. La situazione è talmente incerta che dovrebbe essere proprio così, con Bürgener, Burba e Giunti a contendersi la leadership, mentre in campo maschile si profila un rusch finale targato Giancarlo e Thomas Bergamelli con Grigoletto e De Martin ancora in lizza per imporsi.
Si spera che domani le classifiche potranno muoversi un po’ dopo l’ultimo appuntamento vissuto a febbraio sulle nevi francese di Auron. La tappa di Roccaraso sarà trasmessa da Sky Sport domani 6 marzo alle 15.30 e poi replicata altre 5 o 6 volte sui canali sportivi della tv satellitare