ROCCARASO – Si erano già imposti nell’ultima tappa francese di Auron, ma vincere in casa ha tutto un altro sapore: la veneta Gloria Tomat, 22 anni di Montebelluna, e il friulano Francesco Veluschek, 20 anni di Tarvisio, hanno sbancato Roccaraso salendo sul gradino più alto del podio. Una gara molto particolare, segnata da una situazione meteo burrascosa che aveva costretto la giuria ad annullare la gara di ieri.
Oggi la neve ha smesso di cadere, ma quella sul terreno zuppa di umidità ha condizionato non poco le performances degli atleti. Gloria e Francesco l’hanno spuntata grazie a un’azione dinamica e perfetta per la pista Gravare Corte dell’Aremogna, dove è necessario sciare leggeri e molto fluidi. Ma senza gli sci che hanno utilizzato forse sarebbero naufragati come è capitato ad altri big, vedi i fratelli Bergamelli e Grigoletto o Stefania Burba e Giorgia Bortolotti. I distacchi parlano chiaro: Gloria si è imposta con 2”05 su Martina Giunti, un’eternità se si pensa che il tempo migliore è di 34”80.
Al terzo posto l’elvetica Melanie Bürgener (37”24), brava a precedere Bortolotti e Burba. Francesco ha dato 32 centesimi al suo capitano Marco De Martin che a Roccaraso se non vince è comunque sul podio. Giancarlo Bergamelli, che ha preceduto il fratello Thomas, è stato spodestato dal terzo posto da un Ivan Eggenberger, elvetico del team Stoeckli, dei tempi migliori. Nei dieci anche il giovane Eugenio Marmaglia (Essent’ial) fratello di Matteo e di Francesca, entrambi in Nazionale. Gianluca Grigoletto è sceso fino al nono posto.
Non è riuscito a interpretare bene il percorso e forse a trovare la combinazione giusta tra struttura e sciolinatura dei suoi sci. Il terreno molle non fa per la sua potenza che regala performances migliori sui ripidi ghiacciati. Tra i team ha vinto il CTI-Elzed, ovvero la squadra di Veluscek, Tomat e De Martin, oltre che dell’emiliano Emanuele Bagatti, giunto sesto, felice per aver rotto un tabù, poiché mai a Roccaraso era riuscito a entrare nei primi 10.
Ora la finalissima che si compierà all’Abetone sabato e domenica prossima sarà davvero avvincente perché tutto è ancora in discussione. Stefania Burba, 29 anni il prossimo 23 maggio comanda la classifica generale ma ha solo 4 punti da difendere, perché Melanie Bürgener, col terzo posto di oggi le ha rosicchiato 20 punti. E’ ancora aperta la strada per Martina Giunti, splendida seconda nello Speed odierno, con 480 punti, 20 in più di Giorgia Bortolotti.
Più difficile l’impresa per Gloria Tomat che insegue al sesto posto con 345 punti, ma se si pensa che ha saltato le prime 4 gare… Tra le contendenti per il titolo potrebbe infilarsi anche Benedetta Cumani qualora riuscisse a presentarsi tra le boe come è successo a Sestriere e a Monte Bondone, dove ha ottenuto ben 3 vittorie. Bellissima la lotta anche in campo maschile, con Thomas Bergamelli ancora leader con 541 punti, tallonato dal fratello Giancarlo a 21 punti, mentre Marco De Martin segue al terzo posto con 472 punti. Il Giovane Veluscek, che ha saltato l’opening di Sestriere segue al quarto posto perché con 447 punti è riuscito a scavalcare Grigoletto (441).
Tra i team il Colmar ha ottenuto oggi 2 punti in meno del Cti-Elzed e ora comanda con sole 4 lunghezze di vantaggio, mentre lo Stoeckli sembra avviato verso il terzo posto ormai quasi sicuro.
Si è archiviata così la settimana di grandi appuntamenti per il Comitato organizzatore dei Mondiali Junior di sci alpino del 2012 che si è fatto carico delle gare di Coppa Europa, poi saltate per il brutto tempo e del doppio appuntamento con le boe, di cui almeno uno è andato a compimento. Lo staff operativo ha comunque potuto testare tutte le parti in gioco e grazie anche alle forze dell’ordine, tra gli Alpini, la Forestale, la Finanza, la Polizia e Carabinieri, tutti in prima linea ad assecondare la sicurezza e la viabilità.
L’appuntamento è per il prossimo febbraio quando Roccaraso, Rivisondoli e i comuni dell’Alto Sangro ospiteranno gli atleti giovani di tutto il Mondo.
Classifica femminile
1. Gloria Tomat ITA CTI_Elzed 34”80
2. Martina Giunti ITA Essent’ial 36”85
3. Melanie Buurgener SUI Stöckli/RTC 37”24
4. Giorgia Bortolotti ITA Colmar 37”46
5. Stefania Burba ITA Colmar 37”56
Classifica Maschile
1. Francesco Veluscek ITA CTI-Elzed 32”78
2. Marco De Martin ITA CTI-Elzed 33”10
3. Ivan Eggenberger SUI Stöckli/RTC 33”22
4. Giancarlo Bergamelli ITA Colmar 33”24
5. Thomas Bergamelli ITA Colmr 33”42
6. Emanuele Bagatti ITA CTI-Elzed 33”64
7. Marcel Stössel SUI Stöckli/RTC 33”68
8. Renè Stössel SUI Stöckli/RTC 34”18
9. Gianluca Grigoletto ITA Colmar 34”87
10. Eugenio Marsaglia ITA Essent’ial 34”89
Team
1. CTI-Elzed punti 10; 2. Colmar p. 8; 3. Stöckli/RTC p.6, 4. Essent’ial p. 5; 5. Slovenija p. 4; 6. Tazzari-Albatros p.3; 7. 3punto3 p. 2