LIBERECH – Arrivano altre soddisfazioni per l’Abruzzo dall’ European Youth Olympic Winter Festival 2011 che si sta svolgendo in questi giorni nella repubblica Ceca.
Nella gara sprint di ieri mattina l’unico rappresentante italiano, Antonio Belli, cuore di Alfedena, ha messo in mostra tutto il suo talento.
I supporters alfedenesi sono stati incollati sul canale Eurosport 2 del pacchetto SKY per tutta la gara ad osservare l’imprevedibile esito della competizione, fiduciosi di vedere il loro beniamino tra i protagonisti.
Con il pettorale settantadue è stato tra gli ultimi a prendere il via degli ottantacinque contendenti, ottenendo il 10° tempo assoluto subito dietro i medagliati della 10 Km a tecnica classica, ottenendo un ritardo di soli 6,87 secondi dal miglior tempo. Piazzamento utile che gli consente di accedere alle fasi eliminatorie.
Ai quarti, inserito in batteria con l’atleta russo leader della classifica provvisoria, Belli ha conquistato brillantemente la semifinale. La selezione prevede dodici atleti divisi in due gruppi a contendersi la finale: due russi, due norvegesi, due finlandesi, ed un solo concorrente per Svezia, Germania, Estonia, Slovenia, Svizzera e naturalmente l’Italia .
Un’emozione incredibile per i tifosi abruzzesi che hanno assistito a questa gara mozzafiato di due minuti e mezzo dove gli atleti sono sfrecciati spalla a spalla. Tra questi i rappresentanti di nazioni che hanno scritto la storia di questa disciplina.
Telespettatori in apnea quando l’inquadratura della linea di partenza ha trovato il volto in tuta azzurra del portacolori nazionale, Antonio Belli. Quando lo speaker ha scandito il suo nome, lui ha accennato un saluto, era sereno, perché comunque vada l’essere arrivati fin qui è già stato un successo.
E’ stato il finlandese Lindvall Christoffer (4) ad avere la meglio su tutti precedendo il russo Maltsev Artem (1) e il tedesco Metz Lennart (3). Antonio Belli (10) conclude all’ottavo posto una gara che rimarrà per sempre nella memoria e lo consacra nella top ten della specialità a livello internazionale.
( ) le parentesi indicano la posizione nelle qualifiche.
Luigi Milano