SCAPOLI (IS) – Il 2010 per la patria della zampogna si apre in maniera trionfale. Il mese di febbraio verrà ricordato per sempre nelle memorie storiche di tutti i cittadini dell’accogliente e caratteristico comune della Valle del Volturno. La zampogna, l’atavico strumento popolare che fatto la “fortuna” di Scapoli viaggerà alla volta di Bruxelles e della sede del Parlamento Europeo.
Eventi di grande spessore sono in programma, con la collaborazione di diversi enti come la Regione Molise, la Camera di Commercio di Isernia ed altri, tra il 24 ed il 25 febbraio, ma il programma ufficiale ancora deve essere delineato.
Come aveva annunciato a suo tempo il primo cittadino di Scapoli Renato Sparacino, verrà inaugurata una grande vetrina espositiva nell’atrio della sede parlamentare, con all’interno zampogne realizzate con diverse tecniche provenienti da Scapoli.
Un vero e proprio onore per tutti coloro che danni si battono per far conoscere a livello nazionale ed internazionale questo strumento. Proprio per questo motivo partiranno da Scapoli, una delegazione comunale, i rappresentanti delle varie associazioni come il “Circolo della Zampogna” e la Pro-loco e numerosi cittadini che vorranno prendere parte all’evento che coinciderà anche con una seduta plenaria parlamentare. Un occasione irripetibile per confrontarsi con i “politici” internazionali da cui l’europarlamentare Aldo Patriciello e allargare i propri confini culturali e perché no turistici. Un evento che da Scapoli stanno curando minuziosamente ed il primo cittadino si sta muovendo con netto anticipo per sistemare gli ultimi dettagli in merito al viaggio.
Nelle stesse giornate verranno inaugurate anche delle vetrine espositive all’interno della sede della Regione Molise sempre a Bruxelles. Non c’è che dire, la Valle del Volturno e la zampogna di Scapoli invaderanno anche il simbolo dell’Europa Unita.