SCAPOLI – Anche quest’anno il bel comune della Valle del Volturno, si prepara al Carnevale con il tradizionale appuntamento della “Raviolata”. L’associazione turistica Pro-loco presieduta dall’attiva Silvana Di Fiore con la collaborazione dell’amministrazione comunale, in questi giorni si sta adoperando per la realizzazione dei gustosissimi ravioli, conosciuti in ogni dove per la loro bontà.
Interamente realizzati a mano dalle massaie del paese, i ravioli, legati alla tradizione di Carnevale, di grosse dimensioni, hanno un sapore intenso che solo in quel di Scapoli è possibile gustare. Una manifestazione che si svolge ormai da anni durante l’ultima domenica di Carnevale e che ha assunto un’importanza considerevole sia per quanto riguarda il numero di visitatori presenti, sia per quantità di prodotto realizzato.
Basti pensare che quest’anno si prevede la realizzazione di circa 6mila ravioli!! Il piatto tipico di Scapoli viene creato abilmente grazie ad una base di patate lesse, salsiccia, uova, bieta lessata e formaggio. Si pone come eccellente piatto unico, tanto che Scapoli è entrato a far parte della rete nazionale denominata “Città dei Sapori-comuni tipici tipici d’Italia”.
L’appuntamento è fissato per domenica 14 febbraio con la degustazione che prenderà inizio a partire dalle ore 11. Tutto l’evento sarà allietato da musica dal vivo, grazie alla collaborazione offerta dall’associazione culturale “Circolo della Zampogna” con cui, dopo tanti anni si riapre un ottimo rapporto lavorativo. Per informazioni e contatti è possibile chiamare direttamente la Pro-loco al numero 339-6764642 oppure gli uffici comunali al numero 0865-954143.