SCAPOLI – Grande fermento organizzativo nel piccolo comune della Valle del Volturno dove da qualche settimana ormai si stanno ultimando i dettagli per l’imminente edizione annuale del festiva e mostra mercato internazionale della zampogna. L’evento che si svolgerà nelle giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 luglio come sempre è curato dall’amministrazione comunale, dalla pro loco e dall’associazione culturale “Circolo della zampogna” presieduta dalla dottoressa Antonietta Caccia.
Tante le novità in programma per l’edizione 2010, a partire dall’organizzazione complessiva dell’evento che sarà molto più ordinata dal punto di vista funzionale. Il primo cittadino Renato Sparacino e i suoi giovani amministratori si stanno muovendo affinché l’evento risulti gradevole e caratterizzato dalla tipicità, soprattutto grazie alla presenza degli artigiani costruttori di zampogne, eclissati negli anni passati dai troppi ambulanti e commercianti vari giunti in paese.
Quest’anno si cambia e in molti dovranno rispettare regole ben precise per ottenere la concessione di suolo pubblico e il permesso di vendere la propria mercanzia. Spazi ristretti verranno assegnati ai venditori alimentari e si cercherà di far emergere quello che è lo spirito tradizionale della festa, che del commercio ha fatto sempre la sua caratteristica principale. L’idea che il sindaco Sparacino ha annunciato in anteprima alla nostra testata è quella dell’istituzione della prima notte bianca di Scapoli che si svolgerà sabato 24 luglio.
Una trovata pubblicitaria non indifferente per il paese alle pendici delle Mainarde, che aiuterà e non poco, i commercianti locali che in questo modo potranno lasciare aperte le saracinesche delle loro attività per tutta la nottata, facendo registrare sicuramente incassi record. Un modo di invogliare anche i visitatori e i turisti vari che potranno usufruire di servizi per tutto l’arco della nottata e senza interruzioni varie.
“In questo modo – ha spiegato Renato Sparacino – Scapoli si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto e gli spettacoli musicali, per forza di cose, dovranno continuare per tutta la notte. L’amministrazione comunale con l’istituzione della prima notte bianca di Scapoli, darà modo ai commercianti del paese di continuare il loro operato per tutta la notte, senza sosta e con grandi benefici economici. Nei prossimi giorni – conclude il sindaco – verrà varato il programma ufficiale della manifestazione che sarà presentato a breve in conferenza stampa”.