TREVISO – Il Sindaco di San Pietro Avellana, Antonio Di Ludovico accompagnato dall’Assessore al Turismo Francesco Lombardi è stato ricevuto in forma ufficiale nella sede di Sant’Artemio dal Presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro in occasione della proiezione in anteprima del progetto Campo Estivo Internazionale Bambini e Ragazzi in Molise 2010, organizzato da Sogno Numero 2, Associazione di Promozione Sociale di Treviso e che si è tenuto nello scorso luglio nel comune molisano.
Il progetto patrocinato dalla Provincia di Treviso, dal Comune di Treviso e dal Comune di San Pietro Avellana è diventato un film ed è stato proiettato in sintesi nell’auditorium nella sede della Provincia sabato scorso. Oltre ai 300 spettatori erano presenti in sala Il Vice Presidente della Provincia di Treviso Floriano Zambon, l’Assessore alla Famiglia del Comune di Treviso Mauro Michielon, il Presidente del Consiglio Provinciale di Treviso Fulvio Pettenà e il Consigliere Regionale Federico Caner.
Notevole interesse ha suscitato lo spettacolo televisivo “La Grande Sfida dei Talenti”, anch’esso in prima visione sabato 6 novembre, scritto ed interpretato da 65 ragazzi in età compresa tra i 9 e i 16 anni partecipanti al Campo Estivo Internazionale di Sogno Numero 2.
Lo spettacolo raccontato in DVD insieme al backstage è stato girato in un apposito studio televisivo allestito nel comune di San Pietro Avellana.
E’ il risultato di una intensa stagione di ricerche e stesura di testi, poi visionati e corretti da Gianfranco Speranza, regista del format insieme a Terence Statua che è anche coautore dei contenuti.
La Grande Sfida dei Talenti analizza e mette in scena, cinicamente, il consumo oramai sfrenato della pura apparenza contenuta nei reality televisivi e nella pubblicità che induce a bisogni dei quali spesso non ne sentiamo affatto la necessità e ci invita a credere nelle soluzioni miracolose cui affidarsi ad occhi chiusi.
Uno spaccato critico sulla società che accende i riflettori soprattutto per sacrificare persone, che subito dopo vengono isolate e cancellate dalla memoria collettiva. – Uno spettacolo cinico e divertente dove la satira acquista valore aggiunto, perché è liberamente espressa dai nostri figli – commenta Edda Soligo – responsabile del progetto – sono loro il futuro, i nostri comportamenti e le nostre scelte, devono tenerne conto. –
L’evento presentato sabato scorso è stato ripreso da tutti i principali network, quotidiani su carta e on line Molisani.
L’Associazione promuoverà presso la propria sede repliche dello spettacolo. E’ anche possibile prenotare gratuitamente la proiezione presso circoli, Associazioni e Scuole facendo richiesta ai numeri 0422 348101 oppure 336 656997.